La Fiamma Olimpica accende la Via dell’AmoreIl sentiero simbolo delle Cinque Terre nel viaggio verso Milano Cortina 2026

La Fiamma Olimpica accende la Via dell’Amore Il sentiero simbolo delle Cinque Terre nel viaggio verso Milano Cortina 2026 Lo stesso giorno il Comune di Riomaggiore organizza un annullo filatelico con Poste Italiane dedicato alla rinata Via dell’Amore RIOMAGGIORE, 5 GENNAIO 2026 – Il 9 gennaio 2026 alle 10.

Data:
7 Gennaio 2026

La Fiamma Olimpica accende la Via dell’AmoreIl sentiero simbolo delle Cinque Terre nel viaggio verso Milano Cortina 2026

La Fiamma Olimpica accende la Via dell’Amore

Il sentiero simbolo delle Cinque Terre nel viaggio verso Milano Cortina 2026
Lo stesso giorno il Comune di Riomaggiore organizza un annullo filatelico con Poste Italiane dedicato alla rinata Via dell’Amore

RIOMAGGIORE, 5 GENNAIO 2026 – Il 9 gennaio 2026 alle 10.30 la Fiamma Olimpica, simbolo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, attraverserà la Via dell’Amore, il celebre sentiero a picco sul mare che collega Riomaggiore e Manarola.

A meno di un mese dall’inizio dei Giochi Invernali, la Fiamma prosegue il suo viaggio attraverso l’Italia portando con sé i valori che da sempre accompagnano lo sport: rispetto, lealtà, inclusione, determinazione. Valori che si traducono in un percorso simbolico capace di coinvolgere territori e comunità, anticipando l’emozione della competizione.

La Via dell’Amore accoglie questo passaggio come segno della propria rinascita e come luogo aperto al mondo. Un sentiero che oggi registra circa 400.000 visitatori l’anno e che torna a essere spazio di incontro, relazione e attraversamento.

«Quale luogo meglio della Via dell’Amore può accogliere un simbolo globale di pace e apertura come la Fiamma Olimpica?» dichiara la sindaca Fabrizia Pecunia. «È un’occasione che richiama il valore dell’incontro e rappresenta un’opportunità preziosa per raccontare un territorio che vive di relazioni, cura e rispetto.»

Aggiunge il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Lorenzo Viviani: “Parte integrante del Sentiero Verde Azzurro, la Via dell’Amore è uno dei luoghi più emblematici delle Cinque Terre e rende immediatamente leggibile l’identità del territorio. Grazie alla sua fruibilità ampia, esprime i valori di un paesaggio che unisce paesi, natura, terrazzamenti, corre tra terra e mare ed è riconosciuto come patrimonio culturale dell’umanità. Il passaggio della Fiamma Olimpica alle Cinque Terre trova qui una naturale espressione simbolica e diventa l’occasione per riaffermare i valori che il Parco custodisce ogni giorno: incontro, contatto autentico con l’ambiente e sport inteso come forma alta di convivenza civile, capace di unire comunità e territori.”

Il percorso sarà scandito dal passaggio di cinque tedofori, ogni duecento metri lungo il chilometro che unisce Riomaggiore a Manarola, che porteranno la torcia attraverso uno dei luoghi più iconici delle Cinque Terre. Daranno il benvenuto e seguiranno la Fiamma Olimpica i bambini delle scuole e tutti i cittadini, invitati a partecipare.

In contemporanea, il Comune di Riomaggiore ha previsto la realizzazione di una cartolina celebrativa dedicata alla rinata Via dell’Amore con “annullo”: alle 9.30 sulla cartolina affrancata con francobollo di Regione Liguria sarà apposto un timbro speciale presso una postazione mobile del servizio filatelico di Poste Italiane, attiva per l’occasione a Riomaggiore.

Un gesto simbolico che accompagna la restituzione alla piena fruibilità del sentiero, tornato percorribile dopo l’ulteriore stop causato dal maltempo dell’ottobre 2024 e durato fino al febbraio 2025, a pochi mesi dall’inaugurazione che aveva segnato la fine di dodici anni di chiusura.

La cartolina riporta la motivazione scelta dal Comune di Riomaggiore: La Via dell’Amore è un cammino aperto al mondo.

Conclude la Sindaca Fabrizia Pecunia: “Nata per collegare due comunità, oggi è un luogo dove chi arriva porta la propria storia e la intreccia con quella degli altri. Un simbolo di incontro tra culture diverse, che parla di relazione, apertura e rispetto”

 

Programma
ore 9.30 Annullo Filatelico – Accesso Via dell’Amore – Riomaggiore

ore 10.30 Partenza da Riomaggiore e passaggio della Fiamma Olimpica sulla Via dell’Amore

ore 11.00 circa – Arrivo della Fiamma Olimpica a Manarola

ore 11.30 Rinfresco  – Via dell’Amore – lato Manarola

 

Tutta la cittadinanza è invitata. Per motivi organizzativi l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti.

 

Ultimo aggiornamento

7 Gennaio 2026, 15:55

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati e alla pubblicazione di quelli necessari

;