RIOMAGGIORE, 5 GENNAIO 2026 – Il 9 gennaio 2026 alle 10.30 la Fiamma Olimpica, simbolo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, attraverserà la Via dell’Amore, il celebre sentiero a picco sul mare che collega Riomaggiore e Manarola.
A meno di un mese dall’inizio dei Giochi Invernali, la Fiamma prosegue il suo viaggio attraverso l’Italia portando con sé i valori che da sempre accompagnano lo sport: rispetto, lealtà, inclusione, determinazione. Valori che si traducono in un percorso simbolico capace di coinvolgere territori e comunità, anticipando l’emozione della competizione.
La Via dell’Amore accoglie questo passaggio come segno della propria rinascita e come luogo aperto al mondo. Un sentiero che oggi registra circa 400.000 visitatori l’anno e che torna a essere spazio di incontro, relazione e attraversamento.
«Quale luogo meglio della Via dell’Amore può accogliere un simbolo globale di pace e apertura come la Fiamma Olimpica?» dichiara la sindaca Fabrizia Pecunia. «È un’occasione che richiama il valore dell’incontro e rappresenta un’opportunità preziosa per raccontare un territorio che vive di relazioni, cura e rispetto.»
Aggiunge il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Lorenzo Viviani: “Parte integrante del Sentiero Verde Azzurro, la Via dell’Amore è uno dei luoghi più emblematici delle Cinque Terre e rende immediatamente leggibile l’identità del territorio. Grazie alla sua fruibilità ampia, esprime i valori di un paesaggio che unisce paesi, natura, terrazzamenti, corre tra terra e mare ed è riconosciuto come patrimonio culturale dell’umanità. Il passaggio della Fiamma Olimpica alle Cinque Terre trova qui una naturale espressione simbolica e diventa l’occasione per riaffermare i valori che il Parco custodisce ogni giorno: incontro, contatto autentico con l’ambiente e sport inteso come forma alta di convivenza civile, capace di unire comunità e territori.”
Il percorso sarà scandito dal passaggio di cinque tedofori, ogni duecento metri lungo il chilometro che unisce Riomaggiore a Manarola, che porteranno la torcia attraverso uno dei luoghi più iconici delle Cinque Terre. Daranno il benvenuto e seguiranno la Fiamma Olimpica i bambini delle scuole e tutti i cittadini, invitati a partecipare.
In contemporanea, il Comune di Riomaggiore ha previsto la realizzazione di una cartolina celebrativa dedicata alla rinata Via dell’Amore con “annullo”: alle 9.30 sulla cartolina affrancata con francobollo di Regione Liguria sarà apposto un timbro speciale presso una postazione mobile del servizio filatelico di Poste Italiane, attiva per l’occasione a Riomaggiore.
Un gesto simbolico che accompagna la restituzione alla piena fruibilità del sentiero, tornato percorribile dopo l’ulteriore stop causato dal maltempo dell’ottobre 2024 e durato fino al febbraio 2025, a pochi mesi dall’inaugurazione che aveva segnato la fine di dodici anni di chiusura.
La cartolina riporta la motivazione scelta dal Comune di Riomaggiore: La Via dell’Amore è un cammino aperto al mondo.
Conclude la Sindaca Fabrizia Pecunia: “Nata per collegare due comunità, oggi è un luogo dove chi arriva porta la propria storia e la intreccia con quella degli altri. Un simbolo di incontro tra culture diverse, che parla di relazione, apertura e rispetto”
Programma
ore 9.30 Annullo Filatelico – Accesso Via dell’Amore – Riomaggiore
ore 10.30 Partenza da Riomaggiore e passaggio della Fiamma Olimpica sulla Via dell’Amore
ore 11.00 circa – Arrivo della Fiamma Olimpica a Manarola
ore 11.30 Rinfresco – Via dell’Amore – lato Manarola
Tutta la cittadinanza è invitata. Per motivi organizzativi l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti.
Lascia un commento