Documenti e storia

Documenti e storia un contributo alla conoscenza del nostro territorio La pubblicazione di documenti riguardantila storia degli insegnamenti, l’attività agricola, la vita e la cultura materiale delle nostre comunità rappresenta uno strumento utile per accrescere la conoscenza della presenza e dello sviluppo dei nostri borghi nel corso dei secoli.

Documenti e storia

un contributo alla conoscenza del nostro territorio

La pubblicazione di documenti riguardantila storia degli insegnamenti, l’attività agricola, la vita e la cultura materiale delle nostre comunità rappresenta uno strumento utile per accrescere la conoscenza della presenza e dello sviluppo dei nostri borghi nel corso dei secoli. Il materiale pubblicato, che sarà progressivamente integrato, potrà essere occasione di ricerche e ulteriori approfondimenti del passato, anche da parte di studenti e studiosi, dentro e fuori al nostro comune.

Le Origini

A differenza degli altri borghi delle Cinque Terre, di cui abbiamo notizia già nel XI secolo (Monterosso e Vernazza), per Riomaggiore, Manarola e Volastra occorre attendere il XIII secolo per avere i primi documenti scritti che riguardano il territorio del nostro comune. Con una particolarità: il nome Riomaggiore compare ancora più tardi; il paese sul mare è preceduto infatti da alcuni insediamenti sulle colline (Casinagora, Sericò, Lemmen, Casen, Montenero).
Per leggere il documento integrale clicca qui

I Documenti

A volte ritornano alla luce documenti del passato che ci fanno comprendere meglio la storia delle nostre comunità. Carte di archivio, documenti delle famiglie o anche opere in pietra e in marmo che per circostanze casuali sono state lontane dallo sguardo di chi vive nei nostri borghi. La pubblicazione di questi materiali è un contributo alla comprensione del passaggio della storia sulle nostre comunità.

Il vino nella letteratura

Già nel medioevo vino e Cinque Terre sono stati termini fortemente legati. Dalla vernaccia, al razzese e all'amabile, fino agli attuali D.O.C. Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà, la produzione di vini rinomati e molto conosciuti ha rappresentato il fondamento dell'identità delle Cinque Terre. Uomini di lettere, pittori e naturalisti hanno parlato dei vini e dello straordinario paesaggio dove traevano origine. Lo scorrere del tempo ci ha anche consegnato deliberazioni delle comunità locali e delle magistrature della Repubblica di Genova per difendere la qualità di un prodotto tanto importante dal punto di vista economico. Infine, molti atti notarili ci aiutano a comprendere meglio i meccanismi del commercio del vino e dell'uva.