Per alberghi, residenze turistico-alberghiere, locande ed alberghi diffusi (TITOLO III CAPO I L.R. 32/2014 )
Per case per ferie, ostelli, rifugi alpini ed escursionistici, affittacamere, bed & breakfast, case e appartamenti per vacanze, mini-aree di sosta, aree di sosta (TITOLO IV CAPO II L.R. 32/2014)
Inviare S.C.I.A. (segnalazione certificata inizio attività) al Comune tramite SUAP telematico (https://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=H304) previa acquisizione di classificazione della struttura ricettiva da parte della Regione Liguria (Servizio Turismo), nulla osta igienico-sanitario da parte della ASL e stipula di polizza assicurativa in base all’art. 40 della legge. L’avvio dell’attività è contestuale all’invio della s.c.i.a. al Comune.
Per appartamenti ammobiliati ad uso turistico (TITOLO III CAPO VI art. 27 L.R. 32/2014)
Effettuare la comunicazione avvio locazione appartamento ammobiliato ad uso turistico (AAUT) utilizzando il modello CO-AAUT e modello A – Anticorruzione alla Regione Liguria Ufficio Territoriale, seguendo le indicazioni presenti sul sito internet della Regione Liguria (https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/strutture-ricettive/appartamenti-ammobiliati-ad-uso-turistico.html).
Per Agriturismo ed ittiturismo
Agli agriturismo ed agli ittiturismo si applica la disciplina di cui alla legge regionale 21 novembre 2007, n. 37 (Disciplina dell’attività agrituristica, del pesca turismo e ittiturismo) e successive modificazioni e integrazioni (https://lrv.regione.liguria.it/liguriass_prod/articolo?urndoc=urn:nir:regione.liguria:legge:2007-11-21;37) e le relative disposizioni attuative dgr n.1563 del 12 dicembre 2014 (https://iterg.regione.liguria.it/Documenti.asp?comando=Ricerca&AnnoProc=2014&NumProc=6545&Emanante=
Sul sito dedicato all’agricoltura è disponibile l’elenco delle aziende agricole che svolgono attività di agriturismo: periodi di ospitalità, i prodotti tipici, i servizi, ma anche le informazioni per l’avvio dell’attività e le possibilità di finanziamento per le aziende (link: https://www.agriligurianet.it/it/impresa/modulistica/settore-turistico/aprire-un-agriturismo.html)
Per ogni ulteriore informazione in merito alla classificazione delle strutture ricettive è possibile visitare il sito della Regione Liguria all’Indirizzo:
https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/strutture-ricettive.html