Riomaggiore, luglio 2025 – Castello di Parole, la rassegna culturale che dal 2022 ospita a Riomaggiore autori, storie e riflessioni intorno alle parole, apre le sue porte al linguaggio visivo e poetico del cinema. L’occasione è la proiezione di Sulla Terra Leggeri, ultima opera della regista Sara Fgaier, nata a Riomaggiore – vincitrice del Premio Rolex “Mentor and Protégé Arts Initiative”, presente al Castello per introdurre il film e dialogare con il pubblico.
Attraversato da una dimensione onirica, Sulla Terra Leggeri racconta la storia di Gian, un uomo che, dopo la morte della moglie, affronta un’improvvisa amnesia. Perso nei labirinti della memoria, riceve da Miriam, la figlia che non riesce più a riconoscere, un diario scritto quando aveva vent’anni. In quelle pagine riaffiora il ricordo di Leila, la ragazza con cui ha vissuto l’amore nell’arco di una sola, intensa notte. È proprio quel sentimento, puro e travolgente, a riaccendere in Gian il desiderio di ritrovarsi, portandolo a confrontarsi con la verità delle emozioni e con il senso profondo dell’identità.
Attraverso una narrazione sospesa tra passato e presente, il film esplora la perdita della memoria non solo come trauma, ma come occasione per tornare a guardare se stessi con occhi nuovi, per concedersi sentimenti che altrimenti ci si sarebbe nascosti. Un’opera delicata, riflessiva, capace di toccare corde profonde e universali.
A commentare l’importanza di questo appuntamento è la sindaca di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia che dichiara: «È per me motivo di grande orgoglio accogliere qui, a Riomaggiore, la nostra concittadina Sara Fgaier. Il successo che ha ottenuto e i prestigiosi riconoscimenti ricevuti rappresentano un motivo di fierezza per tutta la comunità, che – in questa occasione – ha modo di ascoltare direttamente il racconto della sua straordinaria esperienza da regista e di come, attraverso il suo sguardo, anche Riomaggiore venga portato nel mondo. Con questo evento, inoltre, allarghiamo gli orizzonti della nostra rassegna, confermando la volontà di esplorare linguaggi diversi e forme espressive capaci di stimolare il dialogo e il confronto.
Un ringraziamento speciale va alla Pro Loco di Riomaggiore e a Cinemambulante, che hanno reso possibile questa proiezione in una cornice tanto suggestiva quanto simbolica: il nostro Castello.”
Castello di Parole – Domenica 20 luglio, ore 21.00 Castello di Riomaggiore
Sulla Terra Leggeri di Sara Fgaier
All’incontro con la regista segue la proiezione del film
Castello di Parole è la rassegna culturale annuale organizzata dal Comune di Riomaggiore, patrocinata da Regione Liguria e dal Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Lascia un commento