Manarola accende il suo Presepe Luminoso: il 7 dicembre 2025 torna l’opera di luce più amata delle Cinque Terre

Manarola accende il suo Presepe Luminoso: il 7 dicembre 2025 torna l’opera di luce più amata delle Cinque Terre La Via dell’Amore sarà accessibile liberamente in entrambi i sensi dalle 15.

Data:
3 Dicembre 2025

Manarola accende il suo Presepe Luminoso: il 7 dicembre 2025 torna l’opera di luce più amata delle Cinque Terre

Manarola accende il suo Presepe Luminoso: 
il 7 dicembre 2025 torna l’opera di luce più amata delle Cinque Terre

La Via dell’Amore sarà accessibile liberamente in entrambi i sensi dalle 15.00.

Il presepe è visitabile fino al 18 gennaio.

Riomaggiore, 2 dicembre 2025 – Manarola si prepara ad accendere il suo Presepe Luminoso, uno dei gesti più attesi dell’inverno nelle Cinque Terre. Domenica 7 dicembre 2025 prende vita la 64ª edizione dell’accensione del presepe ideato da Mario Andreoli, visitabile fino al 18 gennaio 2026.

 

Le oltre 250 figure – costruite a partire da materiali poveri, recuperati e trasformati dall’ingegno dell’ex ferroviere – tornano a popolare l’anfiteatro di vigneti che abbraccia Manarola. 

 

Dopo la scomparsa di Mario Andreoli nel 2022, la  sua eredità è stata raccolta dall’Associazione Presepe di Manarola affiancata dal CAI La Spezia, mentre il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Comune di Riomaggiore collaborano alla tutela e sostengono la continuità di questa grandiosa opera artistico-ambientale in dialogo con il paesaggio in cui è inserita.

 

Quest’anno c’è un ulteriore elemento speciale: in occasione dell’accensione, per la prima volta dopo tredici anni, sarà possibile raggiungere Manarola da Riomaggiore percorrendo la Via dell’Amore, aperta gratuitamente, in entrambi i sensi, dalle 15.00 del 7 dicembre.

 

La giornata sarà animata da un programma di eventi diffusi: i mercatini di Natale della Pro Loco (9.00-20.00), la banda itinerante “Filarmonica G. Puccini” dalle 14.30, il concerto gospel “The Smiling Faces Choir” alle 15.30 nella chiesa di San Lorenzo a Manarola, l’apertura del Mulino Piè de Campu a cura dell’Associazione Radici (16.00-19.00) e dell’Oratorio con una mostra fotografica (16.00-18.30). Alle 17.20 partirà la fiaccolata del CAI La Spezia, seguita dai saluti istituzionali e dall’accensione del Presepe.

 

Commenta Fabrizia Pecunia, sindaca di Riomaggiore: “Il Presepe Luminoso di Manarola è un’eredità visionaria e un patrimonio collettivo delle Cinque Terre, una delle sue attrazioni turistiche più convincenti, simbolo di creatività e memoria, ispirazione per la comunità e per tutto il territorio. L’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno a garantirne la conservazione insieme ai soggetti che collaborano a mantenere viva questa tradizione. Un ringraziamento particolare va al generoso lavoro dei volontari, che permettono a quest’opera di rivivere stagione dopo stagione. Permettetemi anche un pensiero personale a Mario Andreoli, con il quale ho avuto il privilegio di accendere molti presepi: le luci di quest’anno brillano nel suo ricordo”

Così il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Lorenzo Viviani: “Il Presepe di Mario Andreoli continua a essere un simbolo profondamente legato alla nostra identità: unisce creatività, laboriosità e un rapporto autentico con la terra, le pietre e il paesaggio delle Cinque Terre. Insieme al Comune di Riomaggiore sosteniamo con convinzione questa eredità, che ogni anno rivive grazie al lavoro prezioso dei volontari. A loro va il nostro sincero ringraziamento. Invitiamo i visitatori ad ammirare il Presepe dai punti di osservazione dedicati, per coglierne appieno la visione d’insieme e rispettare la delicatezza di un’opera che nasce da passione, cura e senso di comunità”.

Il Presepe Luminoso di Manarola nasce nel 1961, quando Mario Andreoli illumina le Tre Croci per esaudire un desiderio del padre. Da quel gesto prende forma un’opera che cresce anno dopo anno, fino a superare le 250 figure disposte sulle terrazze che dominano il borgo. Andreoli dedica decenni a questa visione, trasformando il paesaggio notturno di Manarola in un presepe di luce noto in tutto il mondo. 

Ultimo aggiornamento

3 Dicembre 2025, 10:13

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati e alla pubblicazione di quelli necessari

;