E’ online il giornale del Comune di Riomaggiore di Maggio!

E’ online il giornale del Comune di Riomaggiore di Maggio! In arrivo a brevissimo anche la versione cartacea che verrà distribuita presso gli esercizi commerciali della nostra comunità.

30 Aprile 2021

E’ online il giornale del Comune di Riomaggiore di Maggio!

Una speranza a un anno dall’inizio dell’emergenza, continueremo ad esserci.

Cari amici,

a distanza di oltre un anno ci ritroviamo ancora tra le molte difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Tuttavia, oggi abbiamo una nuova speranza. Le vaccinazioni stanno progressivamente aumentando (15 milioni di dosi somministrate a livello nazionale al 18 aprile) e nel mese di marzo si è conclusa la vaccinazione degli over 80 della nostra comunità, una bella notizia per tutti!

Il Governo sta nuovamente parlando di riaperture che, grazie alla progressiva copertura vaccinale, potrebbero diventare irreversibili. Dobbiamo, quindi, pensare alla prossima stagione turistica ed impegnare questo tempo a disposizione per investire nelle manutenzioni del territorio, nei lavori pubblici e nel sostegno alle attività economiche. Tutti i lavori in corso saranno comunque sospesi dall’1 Giugno, al fine di non interferire con la ripartenza del turismo.

A marzo è stato emesso il bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro – piccole imprese del commercio, turismo, artigianato per spese di gestione, interventi di ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento, innovazione, acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature, opere murarie ed impiantistiche – riferite all’annualità 2020. Tuttavia, i ristori e i contributi non bastano. Abbiamo bisogno di ripartire e tutte le Istituzioni devono lavorare per sostenere concretamente le persone e le imprese in difficoltà.
Voglio ringraziare ancora una volta i volontari, i dipendenti comunali e le Pubbliche Assistenze per il prezioso contributo offerto quotidianamente e nell’organizzazione della vaccinazione. Abbiamo continuato a lavorare insieme in questi mesi, ad incontrarci (purtroppo prevalentemente in modalità virtuale) e a confrontarci in Consiglio comunale. Continueremo ad esserci per rispondere prontamente alle esigenze di tutti, con la speranza di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile.
La Sindaca Fabrizia Pecunia
Leggi la versione integrale