๐„ฬ€ ๐จ๐ง๐ฅ๐ข๐ง๐ž ๐ฅ๐š ๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ข๐ง ๐ข๐ง๐ ๐ฅ๐ž๐ฌ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐’๐ฉ๐ž๐œ๐ข๐š๐ฅ๐ž ๐. ๐Ÿ” โ€œ๐ƒ๐จ๐œ๐ฎ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ž ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐šโ€ ๐๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ž๐ซ๐ข๐จ๐๐ข๐œ๐จ ๐๐ž๐๐ข๐œ๐š๐ญ๐จ ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ข ๐‘๐ข๐จ๐ฆ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ž, ๐Œ๐š๐ง๐š๐ซ๐จ๐ฅ๐š, ๐†๐ซ๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ ๐ž ๐•๐จ๐ฅ๐š๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐š ๐œ๐ฎ๐ซ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅโ€™๐€๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐š๐ฅ๐ž.

13 Luglio 2023

Per lโ€™Amministrazione comunale รจ prioritario mettere in luce lโ€™identitร  culturali dei nostri borghi perchรฉ รจ da lรฌ che dobbiamo partire per accrescere la nostra consapevolezza come comunitร  e per poter far comprendere nel profondo la vera storia delle Cinque Terre a coloro che vengono a visitarle.

Per questo motivo abbiamo voluto tradurre in inglese questo speciale e metterlo a disposizione delle persone che visitano il nostro territorio, quale strumento di approfondimento e conoscenza.

Il progetto e i materiali pubblicati sono curati da Attilio Casavecchia, che sta portando avanti ormai da molti anni attivitร  di approfondimento storico, con il contributo prezioso di Doriano Franceschetti nel curare le immagini fotografiche.

La traduzione รจ stata eseguita da Catherine Bonanni.

Il Comune di Riomaggiore in questi anni ha contributo alla pubblicazione di numerosi libri volti alla costruzione e custodia della memoria storica della nostra comunitร , non come mera operazione retorica, ma come atto fondamentale per definire lโ€™identitร  comune nel presente e nel futuro.

Se non saremo capaci di custodire e trasmettere la nostra memoria storica โ€“ ha proseguito la sindaca di Fabrizia Pecunia – anche le ragioni del nostro stare insieme diventeranno un ricordo del passato, perdendo la loro rilevanza nel presente, ma soprattutto privando le future generazioni di un bene prezioso.โ€

๐˜“โ€™๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ, ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ฃ๐˜ช๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ข๐˜ณ๐˜ต๐˜ข๐˜ค๐˜ฆ๐˜ข, ๐˜ด๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ณ๐˜ขฬ€ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ช๐˜ณ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ข, ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ช๐˜ต๐˜ขฬ€ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ญ๐˜ช, ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐‘’ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ ๐‘–๐‘™ ๐ถ๐‘Ž๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘™๐‘™๐‘œ.

La nuova edizione dellโ€™opuscolo โ€˜Via dellโ€™Amoreโ€™ รจ scaricabile qui sotto

14 Luglio 2023, 09:34