QUESTIONARIO: GESTIONE DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI RIOMAGGIORE X coloro che vivono o frequentano assiduamente Riomaggiore (seconda casa, lavoro)

QUESTIONARIO: GESTIONE DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI RIOMAGGIORE Il questionario che vi chiediamo cortesemente di compilare si inserisce in un più ampio progetto di ricerca che vede coinvolti professori e ricercatore dell’Università di Genova, di Siviglia e di Haaga Helia (Helsinki) e ha come scopo lo studio di come rendere più sostenibile il turismo in aeree affette da fenomeni di overtourism (utilizzando indicatori di varia natura.

Data:
19 Settembre 2024

QUESTIONARIO: GESTIONE DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI RIOMAGGIORE X coloro che vivono o frequentano assiduamente Riomaggiore (seconda casa, lavoro)

QUESTIONARIO: GESTIONE DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI RIOMAGGIORE

Il questionario che vi chiediamo cortesemente di compilare si inserisce in un più ampio progetto di ricerca che vede coinvolti professori e ricercatore dell’Università di Genova, di Siviglia e di Haaga Helia (Helsinki) e ha come scopo lo studio di come rendere più sostenibile il turismo in aeree affette da fenomeni di overtourism (utilizzando indicatori di varia natura. In particolare, il presente studio intende stabilire se e in che misura le politiche di gestione dei rifiuti messe a punto negli ultimi negli ultimi mesi dal Comune di Riomaggiore abbiano contribuito ad attenuare, al meno in parte, alcuni degli effetti negativi della iperfrequentazione turistica. I risultati preliminari dello studio saranno presentati a un convegno internazionale che si terrà a Siviglia il prossimo ottobre, ove si discuterà dell’efficace delle azioni implementate a livello locale e della possibilità che il modello utilizzato a Rimaggiore possa diventare una best practice per territori con problematiche simili molto diffusi nel contesto mediterraneo o comunque nelle aree costiere.

Siamo un gruppo di ricercatori dell’Università di Genova e dell’Università di Haaga Helia Helsinki interessati a studiare il fenomeno della gestione dei rifiuti in comuni affetti da iperfrequentazione turistica come nel caso di Riomaggiore. 

La compilazione del questionario, rivolta a coloro che vivono o frequentano assiduamente Riomaggiore (seconda casa, lavoro),  ruberà non più di 5 minuti del tuo tempo e la tua collaborazione è importantissima per la riuscita della nostra ricerca! 

Ti ringraziamo in anticipo e ti chiediamo di condividere il questionario con tuoi concittadini occupati nel settore della ricettività, della ristorazione e del commercio al dettaglio. 

Grazie!

Ultimo aggiornamento

20 Settembre 2024, 15:43

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati e alla pubblicazione di quelli necessari

;