Riomaggiore, 25 giugno 2025 – Una serata speciale, sabato 28 giugno dalle 19.00, tra arte, memoria e spiritualità, chiude la terza edizione de “Lo sguardo di Telemaco”, progetto ideato da Sergio Maifredi e Massimo Minella, che quest’anno ha raccolto e messo in scena i racconti autentici dei cittadini di Riomaggiore sul tema dei Cammini.
Una narrazione corale di vita e territorio, fatta di scelte coraggiose, radici, lavoro, mare, fede e amore, interpretata da: Carla Sanguineti, Fabrizia e Roberta Pecunia, Giandomenico Gasparini, Claudio Rollandi, Beatrice Cassigoli, Daniela Costa, i Massari (Domenico Azzaro, Roberto Pasini, Luigi Bonanini, Mario e Giovanni Gasparini), Aurora, Lorenzo Viviani, Don Hugo Infante, Giovanni Debatté con le musiche dal vivo di Francesco Buttà e immagini di scena del fotografo Max Valle.
Ai racconti di parole si aggiunge il racconto visivo con l’inaugurazione della mostra testuale-fotografica permanente di Carla Sanguineti:
“Il sentimento del Sacro nelle Cinque Terre: segni, simboli, figure, storie”,
a cura dello storico Franco Bonatti.
Un’esposizione allestita nel Santuario stesso, che accompagna il visitatore in un viaggio tra spiritualità e paesaggio, santuari e tradizioni, riscoprendo l’antica percezione del sacro nelle comunità delle Cinque Terre.
«Il Santuario di Montenero è un luogo profondamente legato alla storia della nostra comunità – afferma la sindaca Fabrizia Pecunia –. La serata del 28 giugno celebra tutto ciò che ci unisce: le nostre storie, la nostra fede, la nostra memoria».
Lascia un commento