DIARIO DEL MANUTENTORE

Ad inizio 2020, il Parco Nazionale delle Cinque Terre in accordo con i Comuni ha dato il via alla formazione teorica e pratica di figure professionali per garantire la manutenzione quotidiana dei sentieri.

Data:
23 Novembre 2020

DIARIO DEL MANUTENTORE

Ad inizio 2020, il Parco Nazionale delle Cinque Terre in accordo con i Comuni ha dato il via alla formazione teorica e pratica di figure professionali per garantire la manutenzione quotidiana dei sentieri.

Da agosto, infatti, il mantenimento dei sentieri REL è garantito da “manutentori” dedicati, i quali contribuiscono a promuovere l’importanza della salvaguardia del patrimonio e a diffondere una corretta immagine del territorio. “La difesa e la manutenzione della rete sentieristica del parco non solo rappresenta un elemento fondamentale per la protezione di paesaggio, natura e storia delle Cinque Terre – dichiara la Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Donatella Bianchi –  ma può essere un’occasione concreta per creare nuovi Green Jobs”. I sentieri sono un elemento essenziale del territorio perché, oltre ad essere stati nel tempo a servizio delle attività agricole, rappresentano una ricchezza del patrimonio culturale ed escursionistico che va mantenuta e recuperata. I nostri muri a secco sono vere e proprie opere d’arte, riconosciuti come tali anche dall’Unesco (https://www.unesco.it/it/News/Detail/600).

Ed è proprio in data 23 giugno che l’Amministrazione comunica ai cittadini il recupero di “Via Beccara”, sentiero caro alla comunità di Riomaggiore e tornato fruibile a seguito di interventi straordinari finanziati dal Parco.

L’attenzione sempre pi marcata per il mantenimento della rete sentieristica va nella direzione di un modello sostenibile e innovativo che l’Amministrazione di Riomaggiore vuole indirizzare attraverso strategie e azioni mirate, in coordinamento con il Parco.

Crediamo fortemente nella possibilità di trasformare questa sfida in una grande occasione di lancio di un nuovo modello di sviluppo che coniughi ambiente, agricoltura e turismo.

https://www.parconazionale5terre.it/pagina.php

Ultimo aggiornamento

23 Novembre 2020, 12:16

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati e alla pubblicazione di quelli necessari

;