AVVISO ALLA POPOLAZIONE Segnalazione alterazione qualità delle acque nel Comune di Riomaggiore

A seguito delle segnalazioni effettuate in data 28 e 30/12/2020, si comunica che in data odierna abbiamo ricevuto riscontro da parte di Acam Acque, la quale ha comunicato che dal giorno 28/12/2020 le sorgenti “dei laghi” sono state escluse dall’alimentazione idrica di Riomaggiore.

8 Gennaio 2021

In particolare, è stato comunicato che “Attualmente il serbatoio di Tramolino è servito esclusivamente da acqua proveniente dalla rete idrica di La Spezia.

Questo tipo di assetto, rimarrà tale, fino al completamento dei lavori di manutenzione straordinaria delle opere di presa e del serbatoio di Tramolino, verrà integrata acqua dalle sorgenti, solo nel momento in cui non sarà sufficiente l’approvvigionamento proveniente da La Spezia.

Tali lavori prevedranno anche l’installazione di una valvola che escluderà automaticamente le sorgenti in caso di alterazioni della qualità delle acque.

Inoltre, è importante sottolineare, che i fenomeni di torbidità segnalati non sono sempre indicatori di non potabilità dell’acqua erogata.

Si coglie l’occasione per richiedere che le segnalazioni avvengano, preferibilmente, attraverso il numero verde 800804083 per consentire un intervento più rapido e una migliore gestione della procedura operativa.“

Contestualmente il Comune di Riomaggiore ha provveduto ad effettuare analoga segnalazione all’Asl, al fine di avere conferma sulla potabilità delle acque, con specifica richiesta di procedere ad avviare una campionatura dell’acqua dell’acquedotto di Riomaggiore per verificare il grado di potabilità della stessa, la sua limpidezza e/o torbidità, oltre all’eventuale presenza di inquinanti che potrebbero essere lesivi per la salute pubblica.

Invitiamo tutti i cittadini a voler effettuare segnalazioni puntuali, al fine di poter intervenire con efficienza.

8 Gennaio 2021, 14:23