“Fermiamo il silenzio, stop alla violenza sulle donne”. Appuntamento al castello di Riomaggiore sabato 20 novembre

“Fermiamo il silenzio, stop alla violenza sulle donne”.

19 Novembre 2021

Domani, sabato 20 novembre dalle 17 alle 18.30, al castello di Riomaggiore si parlerà di donne, di violenza e di cosa è possibile fare per aiutare e sostenere le vittime.

Fermiamo il silenzio, stop alla violenza sulle donne”. È questo il titolo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Riomaggiore, e organizzata dalla ASD Sistema Autodifesa Multisport, che tra le varie attività promuove la difesa personale e si pone tra gli obiettivi quello di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a un argomento così importante come la violenza legata al genere, che continua a essere una piaga sociale.

La giornata si aprirà parlando di violenza di genere e della violenza contro le donne, affrontando il tema in maniera trasversale partendo dal fenomeno dello stalking fino ad arrivare al femminicidio. Si parlerà dell’importanza di fare prevenzione e verranno illustrati quali atteggiamenti attuare in situazioni ritenute a rischio. Seguirà poi una dimostrazione pratica di tecniche di difesa personale. Al termine il bar O’Netto di Riomaggiore offrirà un aperitivo ai presenti.

“Quello della violenza sulle donne – ha detto la sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecuniaè un tema delicato, da affrontare con grande senso di responsabilità, per difendere i più deboli e accrescere la consapevolezza della comunità. Essere presenti a questo evento è importante, rappresenta un’occasione per capire e imparare a difenderci. La violenza di genere è un argomento che sta molto a cuore all’Amministrazione di Riomaggiore. Per questo motivo riteniamo opportuno non limitare l’organizzazione di queste iniziative solamente durante la settimana dedicata a combattere la violenza contro le donne ma fare in modo che se ne parli tutti i giorni. E lo faremo partendo dalle scuole, parlando con i nostri ragazzi”.

All’evento saranno presenti la sindaca Fabrizia Pecunia, il consigliere comunale Roberto Andreoli, che è anche istruttore dell’associazione, la presidentessa dell’Asd SAD Ombretta Oleari e Serena Olivieri, responsabile per conto dell’associazione del sistema autodifesa donna.

23 Novembre 2021, 14:21