Continua ad arricchirsi la sezione nel sito del Comune di Riomaggiore dedicata alla storia del territorio Il paesaggio delle Cinque Terre, con la sua storia del tutto particolare, rappresenta un patrimonio da conoscere, fruire e salvaguardare.

13 Aprile 2022

Gli insediamenti umani che nel corso del tempo si sono sviluppati nelle Cinque Terre sono il risultato della profonda interazione con un ambiente che è stato costantemente modificato e modellato, per rendere possibile la coltivazione della vite e, in minor misura, dell’ulivo, fonte fondamentale di reddito per le nostre comunità per un lunghissimo arco di tempo.

La conoscenza della storia dei nostri borghi e del paesaggio che li circonda rappresenta quindi un contributo per vivere e fruire il territorio in modo più consapevole e rispettoso dei valori di cui è portatore.

Per questo motivo, il Comune di Riomaggiore ha deciso di aprire uno spazio sul proprio sito istituzionale dove pubblicare materiali riguardanti  la storia delle nostre comunità. Nella homepage è infatti presente una sezione chiamata ‘documenti e storia’ disponibile a questo link https://www.comune.riomaggiore.sp.it/documenti-e-storia/, dedicata alla raccolta di materiale relativo ai momenti più significativi delle vicende storiche, documenti, editi e inediti, che gettano un po’ di luce sul nostro passato, descrizioni e rappresentazioni di letterati e uomini di cultura, colpiti e affascinati dall’unicità del paesaggio.

Si tratta di un lavoro di approfondimento e conoscenza che sarà progressivamente sviluppato e aggiornato, aperto al contributo di studiosi e ricercatori, ma più in generale di tutti i cittadini.

“Il progetto e i materiali pubblicati sono a cura di Attilio Casavecchia che ringrazio per questa attività di approfondimento storico che sta portando avanti ormai da molti anni – ha detto la sindaca Fabrizia Pecunia -. Attilio svolge un lavoro prezioso, a favore di tutta la comunità. Per l’Amministrazione comunale è molto importante mettere in luce le identità culturali dei nostri borghi perché da lì che dobbiamo partire per accrescere la nostra consapevolezza e per poter far comprendere nel profondo la vera storia delle Cinque Terre a coloro che vengono a visitarle. Gli insediamenti storici – conclude Pecunia – rappresentano un filo conduttore di molti progetti che l’Amministrazione comunale di Riomaggiore sta portando avanti”.

La sezione continua progressivamente ad arricchirsi. Tra i documenti, disponibili a questo link: https://www.comune.riomaggiore.sp.it/documenti-e-storia/documenti/ è stato inserito un testo dedicato ad alcuni reperti che possono illuminare importanti momenti della storia della chiesa e della comunità di Riomaggiore.

Nel campanile della chiesa di S. Giovanni Battista a Riomaggiore sono infatti custodite alcune opere in marmo davvero straordinarie. La prima è una epigrafe che riferisce della costruzione del rosone della chiesa riportando la data del 20 febbraio 1472. È un documento che fa luce sulla bellissima opera che adorna la facciata della chiesa. Vi sono poi due bassorilievi, uno in particolare molto significativo, che raffigura gli stessi animali e nello stesso ordine (volpe, lupo con un uccello sul dorso, gallo) che sono presenti nel fregio del primo portale laterale della fiancata meridionale della chiesa. Infine, una raffinata scultura raffigura l ultima cena. Purtroppo di questa scultura resta solo una parte, probabilmente coinvolta nel cedimento della parte anteriore dell’ edificio sacro avvenuto nel 1870. Anche il rosone e stato coinvolto in questo evento negativo. Soltanto intorno al 1960 e stato ricollocato là dove possiamo ammirarlo nella sua maestosa eleganza.

Le opere si possono vedere scaricando questo pdf: https://www.comune.riomaggiore.sp.it/wp-content/uploads/2022/04/epigrafe.rosone-campanile.pdf

13 Aprile 2022, 17:15