‘Panchina bianca’, venerdì a Volastra una cerimonia in memoria delle vittime sul lavoro

‘Panchina bianca’, venerdì a Volastra una cerimonia in memoria delle vittime sul lavoro Una panchina bianca come simbolo posto dal Comune di Riomaggiore in memoria delle vittime sul lavoro sarà inaugurata venerdì 20 maggio alle ore 15.

Data:
18 Maggio 2022

‘Panchina bianca’, venerdì a Volastra una cerimonia in memoria delle vittime sul lavoro

‘Panchina bianca’, venerdì a Volastra una cerimonia in memoria delle vittime sul lavoro

Una panchina bianca come simbolo posto dal Comune di Riomaggiore in memoria delle vittime sul lavoro sarà inaugurata venerdì 20 maggio alle ore 15.30 nella piazza adiacente alla Chiesa di Volastra.

Alla cerimonia prenderanno parte, oltre alla sindaca Fabrizia Pecunia e alla vice sindaca Vittoria Capellini, anche il Ministro del Lavoro, l’onorevole Andrea Orlando e Giuliano Olivieri, in rappresentanza dell’Osservatorio Nazionale di Bologna morti sul lavoro. Saranno inoltre presenti i tre sindacati Cgil, Cisl e Uil, rappresentati dai segretari provinciali Luca Comiti, Antonio Carro e Mario Ghini. Inoltre, alcuni cittadini leggeranno delle poesie durante la cerimonia inaugurale.

“La scelta dell’Amministrazione di disporre delle panchine tematiche nel nostro Comune è dettata dalla volontà di stimolare la riflessione di chi passa per i nostri borghi su aspetti molto rilevanti del nostro vivere insieme – ha detto la vice sindaca Capellini -. A Volastra è stato deciso di posizionare una panchina bianca per ricordare chi ancora di lavoro muore. Le morti sul lavoro sono una ferita profonda della nostra società soprattutto perché la maggior parte di esse non accadono per quella che si definisce come una ‘tragica fatalità’  ma per responsabilità ben precise derivanti dalla carenza di investimenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Perché proprio qui? Il nostro territorio è frutto della fatica e del lavoro dell’uomo che lo ha letteralmente ‘strappato’ alla natura e lo ha reso fonte di sostentamento. La nostra panchina quindi si carica di ulteriore significato e diventa anche un omaggio al lavoro di chi ci ha preceduto”, ha concluso la vice sindaca.

 

Sulla panchina sarà posta una targa sulla quale saranno incise le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Il nostro compito è rimuovere gli ostacoli. Dignità è azzerare le morti sul lavoro che feriscono la società e la coscienza di ognuno di noi, perché la sicurezza del lavoro, di ogni lavoratore riguarda il valore che attribuiamo alla vita”.

“Ringrazio tutti coloro che prenderanno parte a questa cerimonia e in modo particolare il Ministro Orlando che ha voluto essere presente a questa iniziativa, importante per noi e per tutto il territorio – ha detto la sindaca Fabrizia Pecunia -. Invitiamo tutta la comunità a partecipare”.

Ultimo aggiornamento

18 Maggio 2022, 17:48

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati e alla pubblicazione di quelli necessari

;