Sabato 13 maggio si terrà un’edizione speciale della rassegna Castello di parole, organizzata dal Comune di Riomaggiore e a cura della giornalista Ornella D’Alessio.

11 Maggio 2023

Ci incontreremo presso il castello alle 18:00, per assistere all’anteprima nazionale del documentario “Orizzonte Azzurro”, regia di Giulio Latini, realizzato nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2017 “Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes”, al quale hanno collaborato tre Università italiane (Università degli studi di Milano-Bicocca, Università di Roma “Tor Vergata”, Università IULM, Milano). Saranno presenti all’iniziativa anche Simone Bozzato e Giovanna Zavettieri dell’Università di Roma Tor Vergta.

Che valore ha la natura? E che significato diamo al nostro rapporto con l’ambiente, quando ci dichiariamo ambientalisti?

A queste domande si è prefisso di rispondere il progetto di ricerca GREENING THE VISUAL che ha coinvolto il Comune di Riomaggiore quale sito di interesse, nel qual il rapporto uomo – natura ha regalato al mondo un patrimonio di straordinaria bellezza.

Le Cinque Terre, sulla scorta di una storia millenaria, hanno visto configurare un paesaggio culturale la cui unicità è valsa l’inserimento da parte dell’Unesco nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Parco nazionale, Area marina protetta, il nostro territorio è caratterizzato identitariamente dai tradizionali sistemi di terrazzamento (muri a secco) per l’attività agricola e la viticoltura, sintesi esemplificativa del rapporto armonioso tra dimensione umana e naturale.

Caratteristiche identitarie che ci vengono restituite nel dialogo ravvicinato con alcuni esponenti delle comunità locali, congiuntamente alla consapevolezza delle criticità di un territorio (meta ogni anno di un enorme flusso turistico internazionale) la cui preservazione discende dal delicato equilibrio tra fruibilità del patrimonio ambientale e sviluppo socio-culturale ed economico.

Il progetto si presenta al pubblico con l’organizzazione di una International Conference, inserita nel programma del festival dello Sviluppo Sostenibile (ASviS), e realizzata in collaborazione con l’Università e il Comune di Genova, sotto il patrocinio dell’Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), della Società Geografica Italiana (SGI) e dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), che si terrà a Genova dal 11 al 13 maggio.

La cultura visuale e il discorso sull’ambiente

“Il documentario è stato girato durante l’inverno e, attraverso il racconto e la collaborazione di alcune persone della nostra comunità, è riuscito a trasmettere la storia autentica che ci caratterizza. Voci narranti che accompagnano la visione, raccontando storie e tradizioni con sincera emozione. Invitiamo tutta la comunità a partecipare all’evento, sabato 13 maggio alle ore 18:00 al Castello di Riomaggiore”. Dichiara la Sindaca Fabrizia Pecunia.

Si ringraziano per la partecipazione: Felice Bonanini, Roberto Bonfiglio, Eugenio Bordoni, Attilio Casavecchia, Doriano Franceschetti, Manuel Germani, Edoardo Montefiori, Antonio Ricciotti, Fondazione Manarola Cinque Terre, Grandi & Fanti.

La rassegna di eventi culturali è organizzata dal Comune di Riomaggiore con l’obiettivo di coinvolgere la comunità in un confronto costante, coinvolgendo scrittori locali e nazionali su temi di interesse comune, per valorizzare i borghi attraverso il sostegno e la promozione di iniziative dall’alto valore sociale e culturale. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

11 Maggio 2023, 10:02