Nuovo appuntamento della Rassegna Castello di Parole – Dialogo con gli Autori Sabato 22 Aprile

Prosegue la rassegna Castello di parole, organizzata dal Comune di Riomaggiore e a cura della giornalista Ornella D’Alessio.

Data:
21 Aprile 2023

Nuovo appuntamento della Rassegna Castello di Parole – Dialogo con gli Autori Sabato 22 Aprile

Prosegue la rassegna Castello di parole, organizzata dal Comune di Riomaggiore e a cura della giornalista Ornella D’Alessio. Ci incontreremo presso il castello sabato 22 aprile alle 16:30, per celebrare insieme la Giornata della Terra #Earth Day, confrontandoci su temi come la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta.

Sarà ospite Alessandro Wagner, giornalista economico e autore di saggistica, clorofilliano spinto come orientamento esistenziale, ha diretto per dieci anni la rivista specializzata Orchidee spontanee & coltivate.  

Alessandro presenta il libro “Fare l’amore come un’orchidea”. L’essere umano sembra aver scoperto tutto del suo mondo, ogni angolo è stato esplorato e mappato. Esiste però un mondo dove si è ‘solo agli inizi’: il mondo vegetale.  Oggi la tranquilla orchidea che sonnecchia sorniona in soggiorno sembra una preda facile, basta infilarla nel carrello al supermercato, ma per diversi secoli è stata una pianta ambita, il sogno di collezionisti fanatici e di organizzatori di aste privi di scrupoli. Fare l’amore come un’orchidea è un omaggio a questa famiglia che, unica nel suo genere, ha tracciato la storia dei secoli scorsi interrogando scienziati come Darwin e ispirando scrittori come Marcel Proust e Rex Stout.

 

Tra gli ospiti anche Andrea Mati, Da sempre impegnato a cercare soluzioni per migliorare complesse problematiche sociali grazie al verde, si dedica da anni, in stretta collaborazione con medici specialisti, alla progettazione di spazi verdi terapeutici, molti dei quali ideati da lui. Ha partecipato a convegni medici e di urbanistica in Italia e all’estero. Recentemente è stato nominato docente al primo master italiano in Orticoltura terapeutica organizzato dall’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. La summa della filosofia di vita di Andrea Mati è raccontata in “Salvarsi con il verde” attraverso quattro stagioni di piante e di persone che si salvano a vicenda, e che possono farci scoprire la poesia inedita del linguaggio della natura che accomuna uomini e vegetali. Ma soprattutto queste pagine ci svelano un nuovo rapporto con la bellezza del mondo che possiamo salvare nel nostro piccolo, a cominciare da ogni creatura nel metro quadro intorno a noi.

Sarà presente anche Patrizia Fiaschi per presentare il suo ultimo romanzo “Il vento sull’erba”. Appassionata di cultura e storia, Patrizia è lettrice e accumulatrice di libri. Si descrive come un’autrice curiosa che ama esplorare temi che riportano alle emozioni e alle vicende umane che percorrono soprattutto l’animo femminile. Nel suo processo di scrittura, ama immergersi nei progetti a cui si dedica, calandosi in prima persona nella ricerca, produzione e messa a punto delle storie che ritiene siano importanti e meritevoli di essere raccontate.

“Anche in questo appuntamento abbiamo voluto unire un tema di attualità come quello della giornata della terra con scrittori che nel lor lavoro sanno affrontare con una chiave di lettura innovativa ed emozionante temi di rilevanza sociale, condividendo riflessioni ed amozioni” ha dichiarato la Vice Sindaca Vittoria Capellini che parteciperà all’evento.

La rassegna di eventi culturali è organizzata dal Comune di Riomaggiore con l’obiettivo di coinvolgere la comunità in un confronto costante, coinvolgendo scrittori locali e nazionali su temi di interesse comune, per valorizzare i borghi attraverso il sostegno e la promozione di iniziative dall’alto valore sociale e culturale. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Ultimo aggiornamento

21 Aprile 2023, 12:29

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati e alla pubblicazione di quelli necessari

;