Dal primo gennaio 2024, di un sistema tariffario dinamico, differenziato tra alta e bassa stagione

La Giunta Comunale di Riomaggiore ha deliberato l’introduzione, dal primo gennaio 2024, di un sistema tariffario dinamico, differenziato tra alta e bassa stagione.

23 Gennaio 2024

Sono previste tariffe maggiorate nel periodo giugno-settembre per l’ingresso dei bus turistici a Manarola, l’accesso  dei fornitori nella zona a traffico limitato e pedonale, l’utilizzo di ascensori comunali e bagni pubblici, e per l’occupazione di suolo pubblico. Contestualmente è stata deliberata la gratuità di alcuni servizi per i turisti residenti nelle strutture del Comune in possesso della carta del turista residente, come ascensori e bagni pubblici presidiati.

Una scelta strategica, adottata con lo scopo di raggiungere più obiettivi.
In primo luogo, si riesce a garantire l’erogazione con presidio di alcuni servizi strategici nei momenti di maggiore afflusso turistico, favorendo il turismo residenziale rispetto a quello di passaggio e la destagionalizzazione. Inoltre, si migliora la gestione dei flussi e la viabilità, con misure che mirano a salvaguardare la particolare conformazione del territorio e che tengono conto delle oggettive limitazioni naturali esistenti, rese ancora più evidenti a causa dell’imponente afflusso turistico dell’alta stagione.

Le delibere sono scaricabili dall’albo pretorio del Comune di Riomaggiore.

23 Gennaio 2024, 12:35