Il Comune di Riomaggiore verso la sostenibilità: misurazione puntuale dei rifiuti non riciclabili, nuove eco-isole integrative del servizio e rinnovamento cestini Nei prossimi mesi l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Acam Ambiente e il sostegno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, attraverso fondi ZEA, si appresta ad introdurre diverse novità che renderanno il sistema di raccolta “Porta a Porta” ancora più comodo, moderno e decoroso.

25 Gennaio 2024

Per migliorare le performance di raccolta differenziata, diminuire la produzione di rifiuti, garantire ai propri utenti una tariffa commisurata ai rifiuti prodotti, sarà introdotta, a partire dal prossimo 1 luglio, la misurazione puntuale dei rifiuti.

Un percorso virtuoso che deve vederci tutti protagonisti e che porterà importanti benefici.

I dettagli del metodo di calcolo della tariffa puntuale saranno resi noti con un’apposita comunicazione e in riunioni con la cittadinanza propedeutiche all’entrata in vigore.

Per agevolare i conferimenti dei proprietari di seconda casa e delle strutture ricettive, saranno posizionate nel territorio comunale n. 8 Eco-isole, composte in totale da 34 moduli per le diverse frazioni di rifiuto, accessibili tramite autenticazione dell’utente con Eco-Card.

Le Eco-isole saranno distribuite in tutto il territorio comunale e saranno ad uso esclusivo delle utenze “domestiche non residenti (seconde case)” e “attività ricettive”. Questo servizio non si intende sostitutivo dell’attuale servizio porta a porta, ma integrativo.

Infine, per migliorare il decoro saranno posizionati circa 200 nuovi cestini, distribuiti su tutto il territorio comunale, per la raccolta differenziata, in sostituzione e potenziamento di quelli attualmente presenti. Saranno posizionati nelle zone di maggior afflusso n. 4 compattatori per la plastica.

Il percorso di consegna e installazione sarà completato entro le prime due settimane di aprile.

Si allega alla presente comunicazione una scheda riassuntiva, pregando di darne massima diffusione verso gli associati.

A breve saranno comunicate le date per gli incontri di chiarimento con la popolazione.

Rimanendo a disposizione per ogni eventuale chiarimento dovesse rendersi necessario, porgo i miei più cari saluti.

La Sindaca

Fabrizia Pecunia