TEATRO PUBBLICO LIGURE A RIOMAGGIORE – Domenica 28 gennaio 2024 -Castello di Riomaggiore (SP) -ORE 17: LO SGUARDO DI TELEMACO – IL CANTO DI UNA CITTÀTEATRO PUBBLICO LIGURE A RIOMAGGIORE

TEATRO PUBBLICO LIGURE A RIOMAGGIORE Domenica 28 gennaio 2024 Castello di Riomaggiore (SP) ORE 17: LO SGUARDO DI TELEMACO – IL CANTO DI UNA CITTÀ Progetto di Sergio Maifredi e Massimo Minella Scritto da Massimo Minella con i cittadini di Riomaggiore Partecipano Nello Andreoli, Roberto Bonfiglio, Francesco Buttà, Maria Capellini, Giovanni Debatté, Lucio Debatté, Alessandra Decugis, Sauro Meini, Roberta Pecunia, Nora Petri, Claudio Rollandi, SP4488 (Guido il pescatore) Con le musiche dal vivo di Grandi&Fanti Fotografia Max Valle Per i video si ringrazia Giovanna Cavallo Prodotto da Teatro Pubblico Ligure Sostenuto dal Comune di Riomaggiore   Con il patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre ORE 18: Presentazione della seconda edizione 2024 con il sindaco Fabrizia Pecunia Riomaggiore, 23 gennaio 2024 – Non solo turismo di massa alle Cinque Terre.

25 Gennaio 2024

TEATRO PUBBLICO LIGURE A RIOMAGGIORE

Domenica 28 gennaio 2024

Castello di Riomaggiore (SP)

ORE 17: LO SGUARDO DI TELEMACO – IL CANTO DI UNA CITTÀ

Progetto di Sergio Maifredi e Massimo Minella

Scritto da Massimo Minella con i cittadini di Riomaggiore

Con le musiche dal vivo di Grandi&Fanti

Fotografia Max Valle

Per i video si ringrazia Giovanna Cavallo

Prodotto da Teatro Pubblico Ligure

Sostenuto dal Comune di Riomaggiore

Con il patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Riomaggiore, 23 gennaio 2024 – Non solo turismo di massa alle Cinque Terre. Domenica 28 gennaio 2024 al Castello di Riomaggiore parte la seconda edizione de “Lo sguardo di Telemaco”, progetto di Sergio Maifredi e Massimo Minella, prodotto da Teatro Pubblico Ligure con il sostegno del Comune di Riomaggiore e il patrocinio del Parco nazionale delle Cinque Terre. Alle ore 17 è in programma la restituzione pubblica del lavoro svolto con i cittadini nel corso del 2023, “Il canto di una città”. Alle ore 18, alla presenza della sindaca Fabrizia Pecunia, sarà presentata l’edizione 2024 e si apriranno le iscrizioni a chi vorrà farsi coinvolgere. L’iniziativa si rivolge soprattutto agli abitanti di Riomaggiore e ha il respiro lungo della memoria, in controtendenza rispetto ai grandi numeri di uno sviluppo che ha generato anche allarme. L’obiettivo non è consumare l’attimo, ma dare voce a una comunità e valorizzare un territorio. «Il progetto teatro di comunità – dichiara la sindaca Fabrizia Pecunia – dà voce alle persone che vivono i nostri borghi tutti i giorni. Mette in scena la memoria della gente che abita qui e costituisce l’identità di Riomaggiore. Soprattutto agricoltori, persone che attraverso il lavoro quotidiano hanno trasformato la terra rendendola abitabile e vivibile. Il tema dell’identità è connesso a quello della cultura del luogo, che dobbiamo ribadire anche a fronte di un turismo sempre più opprimente. Per questo #riomaggiorefacultura è lo slogan attraverso il quale Riomaggiore ribadisce le proprie attività di conoscenza, esperienza e bellezza e si connota sempre più come destinazione culturale».

Dopo avere raccolto le storie dei cittadini di Riomaggiore, “Lo sguardo di Telemaco” nel 2024 pone l’attenzione su un altro aspetto. «Il tema su cui lavoreremo – spiega Sergio Maifredi – sono gli oggetti, le cose che più esprimono la vita e le particolarità di questo territorio bellissimo e delicato. Penso alle teleferiche in funzione durante la vendemmia o ai muretti a secco. Ma saranno i partecipanti a sceglierli e a indicare i simboli più importanti di chi ha vissuto tra mare e terra, tra sassi e reti, conquistando spazio alla montagna con un lavoro paziente e lungo, i cui risultati costituiscono l’eredità più importante, tramandata da generazione in generazione». Ad ascoltare e trascrivere le storie sarà Massimo Minella, vicecaporedattore di “Repubblica” a Genova. Gli incontri avranno luogo da febbraio a maggio, seguiti a giugno dalla restituzione pubblica dello spettacolo diretto da Sergio Maifredi.

Del lavoro svolto nel 2023, “Lo sguardo di Telemaco. Il canto di una città”, in scena alle 17, sono protagonisti, ognuno con la sua storia, Nello Andreoli, Roberto Bonfiglio, Francesco Buttà, Maria Capellini, Giovanni Debatté, Lucio Debatté, Alessandra Decugis, Sauro Meini, Roberta Pecunia, Nora Petri, Claudio Rollandi, SP4488 (Guido il pescatore), con le musiche dal vivo di Grandi&Fanti. Parlano di viaggi, emigrazione, vino, vita di coppia, scelte di vita, musica, mare, treni, destino, studi iniziati e interrotti, della nave Destriero che conquistò il prestigioso Nastro Azzurro e della barca di Guido che invece è nata per pescare. Eccezionale e normale si intrecciano a Riomaggiore come in ogni angolo del mondo, ma ogni luogo ha il suo stile e la sua anima da custodire.

Il titolo “Lo sguardo di Telemaco” si riferisce a Telemaco Signorini, il pittore dell’Ottocento che ha ritratto Riomaggiore e le Cinque Terre. Ma anche a Telemaco, l’eroe della ricerca e dell’ascolto nell’Odissea, l’uomo a caccia di radici e di senso nelle storie e nelle tracce. Teatro Pubblico Ligure cerca nel passato per dare voce al presente e costruire il futuro attraverso le parole e la scena.

www.teatropubblicoligure.it

Lucia Lombardo, direttore produzione e comunicazione Teatro Pubblico Ligure

Cell. 329 0540950

Eliana Quattrini, ufficio stampa – elianaquattrini@gmail.com – Cell. 333 3902472