Sabato 2 Marzo alle ore 17,00 presso il castello di Riomaggiore verrà presentato il Libro Dario Cappellini – Cinque Terre e Libertà di Attilio Casavecchia A dialogare insieme all’autore, ci saranno Fabrizia Pecunia, Sindaca del comune di Riomaggiore, e Francesco Surdich, già Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Genova.

28 Febbraio 2024

Si ripercorrerà la vicenda umana di Dario sia come protagonista della lotta partigiana sia come uomo delle Cinque Terre, che ha sempre difeso e valorizzato.

Come combattente per la libertà nel 1943 entra nella banda partigiana di Ignazio Ivan a Cuneo per poi trasferirsi per breve tempo in Lunigiana e successivamente a Carrara, dove ha ricoperto l’incarico di vicecomandante della Brigata Garibaldi “Gino Menconi” nell’inverno 1944-45.

“Dalle Cinque Terre al Piemonte, alla Toscana per poi tornare nella sua amata Manarola: la vita di Dario Capellini come filo conduttore che ci porta alla scoperta della nostra storia e delle nostre radici e insieme come testimonianza della lotta per affermare i valori della democrazia e della libertà” afferma la sindaca di Riomaggiore

La vita di Dario Capellini è stato segnato dalla sua appartenenza alle Cinque Terre.  Per lui, nato a Manarola nel 1921, i vigneti, i muri a secco, i borghi antichi e le marine non sono mai stati soltanto uno straordinario paesaggio da ammirare.

“Dario ha scorto e valorizzato il segreto delle Cinque Terre: il lavoro dell’uomo-contadino che, nel corso di secoli, ha trasformato la costa in un paesaggio umano, culturale” osserva ancora Fabrizia Pecunia.

Dario si è impegnato a far conoscere l’unicità di questo paesaggio, valorizzandone la genesi e la storia. Da questa consapevolezza è nata anche l’esperienza delle Festa ai pittori, una mostra estemporanea, nella quale gli artisti, ospitati a Manarola, rappresentavano sulla tela vigneti e marine. Dal 1953 fino al 1980, Dario è stato l’animatore dell’evento, che ha conosciuto l’adesione di pittori di fama nazionale, come Renato Birolli. L’impegno politico e culturale di Capellini per la sua terra si è ancor più concretizzato quando ha svolto importanti funzioni di amministratore pubblico in Provincia.

L’autore

Attilio Casavecchia appassionato studioso di storia e cultura matriale.

Autore dei testi del volume Tramonti, cantine e vigneti fra Riomaggiore e Portovenere, 1987, coautore del volume Contadini, vino, mercanti, 1998 e ha curato la pubblicazione Cose che soccedono dal giorno d’oggi in avanti. Il diario di Costantino Rollandi, 1998. Ha pubblicato, con Enrica Salvatori, Storia di un paesaggio, 2002, dedicato alla storia della viticoltura nelle Cinque Terre e La storia e la pietra, 2003, riguardante le vicende storiche di quel territorio. Ha scritto  Notai, Prefetti e Sindaci parlano di viti e vini nel volume La vita di una comunità, 2005. Ha pubblicato il romanzo La dote. Amori e intrighi nelle Cinque Terre del ‘600, 2016, e il volume Medicina popolare e magia nel 2021”.

28 Febbraio 2024, 17:32