Domenica 3 marzo 2024, ore 17.30 – Castello di Riomaggiore

Domenica 3 marzo 2024, ore 17.30 – Castello di Riomaggiore CASTELLO DI PAROLE 27°appuntamento Storie di rinascita e di consapevolezzacon Roberta Schira e il suo esordio narrativo:  “I fiori hanno sempre ragione” #riomaggiorefacultura Domenica 3 marzo alle 17.

Data:
23 Febbraio 2024

Domenica 3 marzo 2024, ore 17.30 – Castello di Riomaggiore

Domenica 3 marzo 2024, ore 17.30 – Castello di Riomaggiore

CASTELLO DI PAROLE

27°appuntamento

Storie di rinascita e di consapevolezza
con Roberta Schira e il suo esordio narrativo:

 “I fiori hanno sempre ragione”

#riomaggiorefacultura

Domenica 3 marzo alle 17.30 presso il Castello di Riomaggiore è ospite Roberta Schira, scrittrice, critica gastronomica e giornalista del Corriere della Sera –  per cui scrive di tendenze e protagonisti del “mondo cibo” italiano –  e autrice di I fiori hanno sempre ragione (Ed. Garzanti), suo esordio narrativo, romanzo di formazione, che si aggiunge ad una lunga serie di pubblicazioni, tra saggi e manuali, sempre a tema gastronomico.

Il libro, concepito durante il lockdown, è la storia di Eleonora, una chef con il dono di un palato eccezionale. La protagonista, per uscire da una crisi professionale e di vita, si affida alle ricette della nonna Ernesta.

Ricette non di olio, sale, pepe, pomodoro ma di “parole” ingredienti da riscoprire nel loro significato più intimo e da ritrovare nella loro essenza più profonda.

Ne escono così ricette dell’anima che profumano di speranza, che si possono gustare, pagina dopo pagina e utilizzare ogni giorno per rialzarsi dalle cadute, dalle delusioni, dai fallimenti.

Castello di Parole, giunta alla terza edizione, rappresenta uno degli appuntamenti culturali più importanti delle Cinque Terra: ogni mese, Riomaggiore invita autori e scrittori che attraverso la presentazione delle loro opere offrono l’opportunità di dibattere su temi di attualità offrendo spunti di riflessione e di crescita comunitaria.

Commenta Fabrizia Pecunia: “Il ruolo di questa rassegna è dare alla comunità l’occasione di partecipare ad un rito collettivo di scoperta e di riflessione che ha al centro il libro, la lettura e gli autori. Castello di parole dà la possibilità a tutti di incontrare e parlare con scrittori e personaggi e, nello stesso tempo, collabora a creare quello “spirito culturale” in cui ci riconosciamo: Riomaggiore, infatti, non è solo meta mordi e fuggi di migliaia di turisti all’anno, ma è un borgo con un’identità, con storie e tradizioni condivise molto vive. Ed è per questo che sono felice che Roberta Schira abbia scelto Riomaggiore per presentare il suo romanzo d’esordio: un racconto di rinascita e di consapevolezza in cui ci riconosciamo”

Ultimo aggiornamento

23 Febbraio 2024, 10:49

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati e alla pubblicazione di quelli necessari

;