Riomaggiore 10 maggio 2024
È stata un successo la riunione che si è svolta ieri sera al Castello di Riomaggiore: la Sindaca Fabrizia Pecunia e Joseph Ejarque, amministratore di FT Tourism & Marketing, società di consulenza specializzata nella gestione turistica delle destinazioni, hanno illustrato e condiviso con i presenti le criticità dell’overcrowding di Riomaggiore e l’opportunità di un Destination Management Plan. Cioè l’esigenza di gestire e pianificare lo sviluppo delle risorse e delle attività del borgo per attrarre un turismo che rispetti i residenti, i visitatori e il territorio, un turismo sostenibile per numeri e di qualità.
“Non possiamo più permetterci, come comunità, di subire indiscriminatamente gli arrivi a Riomaggiore e Manarola, ma dobbiamo tutti essere consapevoli della necessità procedere insieme lungo un nuovo percorso che porti allo sviluppo sostenibile del turismo nei nostri borghi. Tutto ciò richiede un approccio integrato, multisettoriale, multidisciplinare, partecipativo, di pianificazione e visione a lungo termine.
La riunione di ieri, l’apprezzamento e il plauso che i presenti hanno riconosciuto al lavoro impostato da Joseph Ejarque e dal suo team, hanno dimostrato che questa volontà c’è, da parte della cittadinanza. Al netto degli interessi economici, che in altre occasioni sono emersi contrastanti, è condivisa la consapevolezza di poter cambiare le cose e che siamo pronti insieme a decidere oggi cosa sarà Riomaggiore fra 30 anni”. Sostiene Fabrizia Pecunia che prosegue: “Come Sindaca di Riomaggiore sono pronta ad assumermi la responsabilità dell’attuazione delle azioni che arriveremo a proporre, portandole ai tavoli istituzionali e dove sarà necessario proseguendo da soli e nell’interesse di Riomaggiore.”
La riunione di giovedì sera è stata l’occasione per un aggiornamento in merito all’avanzamento dei lavori sul grande e complesso cantiere della Via dell’Amore, che stanno proseguendo con regolarità e che si concluderanno come previsto, in estate. Proprio i 900 mt della Via dell’Amore, grazie ad un intervento di ripristino e di messa in sicurezza cominciato nel 2021, è al centro del progetto di gestione della denominazione turistica: Fabrizia Pecunia intende, infatti, creare un museo a cielo aperto, riconosciuto a livello nazionale, che parta proprio dalla Via dell’Amore e che colleghi altri siti di interesse sul territorio di Riomaggiore e Manarola.
Conclude la Sindaca Pecunia: “ In occasione dell’apertura della Via dell’Amore, vorremmo realizzare un libro collettivo, scritto dalla comunità di residenti, cittadini, visitatori per i quali questa strada ha un valore particolare, e creare attraverso testimonianze, racconti, poesie, una rappresentazione collegiale di cosa ha significato e significa ancora oggi questo sentiero iconico.”
Lascia un commento