Cinque serate al Castello di Riomaggiore per osservare le stelle. Il Comune punta a diventare centro nazionale di ricerca astronomica

Cinque serate al Castello di Riomaggiore per osservare le stelle.

Data:
19 Luglio 2022

Cinque serate al Castello di Riomaggiore per osservare le stelle. Il Comune punta a diventare centro nazionale di ricerca astronomica

Cinque serate al Castello di Riomaggiore per osservare le stelle. Il Comune punta a diventare centro nazionale di ricerca astronomica

Occhi puntati verso il cielo per osservare la magia delle stelle dal Castello di Riomaggiore. Il gruppo di astronomia digitale, in collaborazione con il Comune di Riomaggiore, organizza cinque serate, a partire dal 21 luglio fino al 23 settembre, durante le quali sarà possibile non solo ammirare con i telescopi degli oggetti visibili in estate (fra i quali nebulose, galassie, ammassi stellari), ma approfondire tematiche molto attuali come i cambiamenti climatici e la pulizia del mare.

 

Il primo dei cinque appuntamenti avrà luogo giovedì 21 luglio alle ore 21 al Castello di Riomaggiore. A introdurre l’evento Claudio Lopresti, presidente e ricercatore del Gruppo Astronomia Digitale. La dottoressa Silvia Pagnoscin, astrofisica, terrà una conferenza dal titolo ‘I cambiamenti climatici’ e alle 22 si terrà l’osservazione del cielo con i telescopi.

Secondo appuntamento mercoledì 27 luglio all’agriturismo ‘La Sarticola’ a partire dalle ore 18. Dopo la cena sarà possibile osservare il sole e il cielo estivo.

La terza serata è in programma per mercoledì 3 agosto alle 21, al Castello di Riomaggiore. All’evento, dal titolo ‘Alla volta della Luna’, interverrà l’ingegnera Giordana Bucchioni, esperta in elettronica e robotica. Seguirà l’osservazione con i telescopi.

Giovedì 18 agosto, sempre alle 21 al Castello di Riomaggiore sarà il presidente del GAD, Claudio Lopresti, a tenere la conferenza ‘Alla ricerca di altri mondi’. A seguire l’osservazione con i telescopi.

L’ultimo appuntamento è in programma per venerdì 23 settembre. L’osservazione del cielo e delle stelle sarà preceduta dalla conferenza a cura di Marina Locritani, ricercatrice dell’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dal titolo ‘Quanto è pulito il nostro mare?’.

“Il Comune di Riomaggiore, l’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Gruppo di Astronomia Digitale hanno sottoscritto, tempo fa, un accordo per sviluppare proprio a Riomaggiore una serie di iniziative che riguardano lo studio dell’astronomia – ha detto la sindaca Fabrizia Pecunia -. Il rapporto tra il nostro Comune e il GAD va avanti già da diverso tempo ma si sta sempre più consolidando. Crediamo molto in questo progetto e infatti il Comune di Riomaggiore si è anche dotato di due telescopi e di altra strumentazione utile per l’organizzazione di questi eventi altamente educativi e affascinanti. Stiamo inoltre lavorando per dare forma a questo progetto coinvolgendo le scuole, quindi i bambini e i ragazzi del nostro territorio”.

“Sono ormai diversi anni che siamo impegnati con il Comune di Riomaggiore e il Parco Nazionale delle Cinque Terre per costruire proprio a Riomaggiore un osservatorio – ha detto Claudio Lopresti, presidente del GAD -. Recentemente il Comune si è anche dotato dei telescopi, che stiamo utilizzando per queste manifestazioni. Alla termine del ciclo di incontri avremo un osservatorio vero e proprio: una cupola verrà infatti posizionata a Torre Guardiola. Sarà presente anche un telescopio robotico, non solo utilizzabile da cittadini e turisti ma utile per la ricerca. Riomaggiore potrebbe diventare un centro nazionale di ricerca astronomica”.

Ultimo aggiornamento

19 Luglio 2022, 17:57

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati e alla pubblicazione di quelli necessari

;