Il Comune di Riomaggiore presenta il Piano di Destination management, attraverso il quale intende offrire un approccio strategico alla gestione dei flussi turistici, alla presenza di Josep Ejarque di FTourism & Marketing –  al quale è stata affidata la realizzazione del piano. Contestualmente sarà affrontato anche il tema della prossima apertura della Via dell’Amore.
 
—–
PROGRAMMA
 
Ore 10:00 Saluti Istituzionali
                  Assessore alle Infrastrutture, ambiente e tutela del territorio di Regione Liguria
                 Giacomo Raul Giampedrone
                Assessore al Turismo di Regione Liguria
                Augusto Sartori
                 Sindaca del Comune di Riomaggiore
                 Fabrizia Pecunia
Ore 10:30 Presentazione Destination Management Plan
                Josep Ejarque
Ore 11:30 Dibattito
Ore 12:00 Conclusioni
                 Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre
                 Donatella Bianchi
                  Sindaca del Comune di Riomaggiore
                 Fabrizia Pecunia
 
——
 
Il Piano di Destination management di Riomaggiore, volto a trovare un equilibrio tra l’esperienza dei turisti e visitatori e i bisogni del territorio, si inserisce all’interno della strategia più ampia già avviata dal Parco Nazionale delle Cinque Terre – che ha realizzato uno studio proprio sulla gestione dei flussi – e intende seguire, per il suo sviluppo successivo, in modo fattivo, organico e sistemico le linee guida da esso indicate.
 
A febbraio è stata completata la fase preliminare del piano: a seguito di una prima analisi della situazione di sovraffollamento, della “reputazione” del borgo e delle criticità della destinazione, sono state coinvolte in una riunione generale le associazioni locali, che sono chiamate a collaborare, insieme agli operatori privati, a questo “cambiamento di rotta”. Successivamente sono stati incontrati anche i cittadini che si sono dimostrati molto interessati e sensibili alle strategie discusse.
 
L’obiettivo è quello di pianificare lo sviluppo turistico puntando sulle risorse culturali, del patrimonio e naturali del territorio, creando proposte, percorsi ed esperienze autentiche per i visitatori, con un’adeguata strategia operativa per la gestione degli accessi, per la diffusione e la conduzione dei flussi, tramite eventuali sistemi di prenotazione e contingentamento, destagionalizzando e diversificando l’offerta.
In sintesi, il piano di Destination management di Riomaggiore si propone di bilanciare gli interessi dei visitatori, delle imprese turistiche e delle comunità locali al fine di creare un’economia sostenibile e una destinazione attraente e vivibile, non più turistica, ma un luogo speciale e autentico per tutti, anche se in momenti diversi.
								 
				
Lascia un commento