PRESENTAZIONE DEL DESTINATION MANAGEMENT PLAN DEL COMUNE DI RIOMAGGIORE Sabato 20 luglio alle ore 10:00Castello di Riomaggiore

Il Comune di Riomaggiore e F Tourism&Marketing sono lieti di invitarla alla PRESENTAZIONE DEL DESTINATION MANAGEMENT PLAN DEL COMUNE DI RIOMAGGIORESabato 20 luglio alle ore 10:00Castello di RiomaggioreIl Comune di Riomaggiore presenta il Piano di Destination management, attraverso il quale intende offrire un approccio strategico alla gestione dei flussi turistici, alla presenza di Josep Ejarque di FTourism & Marketing –  al quale è stata affidata la realizzazione del piano.

Data:
18 Luglio 2024

PRESENTAZIONE DEL DESTINATION MANAGEMENT PLAN DEL COMUNE DI RIOMAGGIORE Sabato 20 luglio alle ore 10:00Castello di Riomaggiore
Screenshot 2024-07-17 alle 12.45.40.png

Il Comune di Riomaggiore e F Tourism&Marketing sono lieti di invitarla alla

PRESENTAZIONE DEL DESTINATION MANAGEMENT PLAN DEL COMUNE DI RIOMAGGIORE
Sabato 20 luglio alle ore 10:00
Castello di Riomaggiore
Il Comune di Riomaggiore presenta il Piano di Destination management, attraverso il quale intende offrire un approccio strategico alla gestione dei flussi turistici, alla presenza di Josep Ejarque di FTourism & Marketing –  al quale è stata affidata la realizzazione del piano. Contestualmente sarà affrontato anche il tema della prossima apertura della Via dell’Amore.
 
—–
PROGRAMMA

 

Ore 10:00 Saluti Istituzionali
                  Assessore alle Infrastrutture, ambiente e tutela del territorio di Regione Liguria
                 Giacomo Raul Giampedrone
                Assessore al Turismo di Regione Liguria
                Augusto Sartori
                 Sindaca del Comune di Riomaggiore
                 Fabrizia Pecunia
Ore 10:30 Presentazione Destination Management Plan
                Josep Ejarque
Ore 11:30 Dibattito
Ore 12:00 Conclusioni
                 Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre
                 Donatella Bianchi
                  Sindaca del Comune di Riomaggiore
                 Fabrizia Pecunia
 
——
 
Il Piano di Destination management di Riomaggiore, volto a trovare un equilibrio tra l’esperienza dei turisti e visitatori e i bisogni del territorio, si inserisce all’interno della strategia più ampia già avviata dal Parco Nazionale delle Cinque Terre – che ha realizzato uno studio proprio sulla gestione dei flussi – e intende seguire, per il suo sviluppo successivo, in modo fattivo, organico e sistemico le linee guida da esso indicate.
 
A febbraio è stata completata la fase preliminare del piano: a seguito di una prima analisi della situazione di sovraffollamento, della “reputazione” del borgo e delle criticità della destinazione, sono state coinvolte in una riunione generale le associazioni locali, che sono chiamate a collaborare, insieme agli operatori privati, a questo “cambiamento di rotta”. Successivamente sono stati incontrati anche i cittadini che si sono dimostrati molto interessati e sensibili alle strategie discusse.
 

L’obiettivo è quello di pianificare lo sviluppo turistico puntando sulle risorse culturali, del patrimonio e naturali del territorio, creando proposte, percorsi ed esperienze autentiche per i visitatori, con un’adeguata strategia operativa per la gestione degli accessi, per la diffusione e la conduzione dei flussi, tramite eventuali sistemi di prenotazione e contingentamento, destagionalizzando e diversificando l’offerta.

In sintesi, il piano di Destination management di Riomaggiore si propone di bilanciare gli interessi dei visitatori, delle imprese turistiche e delle comunità locali al fine di creare un’economia sostenibile e una destinazione attraente e vivibile, non più turistica, ma un luogo speciale e autentico per tutti, anche se in momenti diversi.

Ultimo aggiornamento

18 Luglio 2024, 09:55

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati e alla pubblicazione di quelli necessari

;