Il Comune di Riomaggiore sposta i seggi elettorali e li ridistribuisce su tutto il territorio comunale, in sedi sicure dal rischio idrogeologico.

2 Settembre 2022

A seguito delle criticità emerse in merito all’ubicazione dei seggi elettorali del Comune di Riomaggiore, situati tutti in zone a rischio idrogeologico – Fascia A del piano di bacino, con pericolosità idraulica molto elevata (Pi3), il Comune ha proceduto ad effettuare una ricognizione degli immobili disponibili per spostare i seggi in zone sicure.

L’esperienza vissuta nel corso delle elezioni comunali del 3/4 ottobre 2021, durante le quali è stata diramata l’allerta Arancione, ha imposto di procedere, in accordo con la Prefettura, ad un cambio delle sedi elettorali per garantire l’espressione di voto in tutte le condizioni climatiche, oltre ad evitare eventuali contestazioni.

Le condizioni climatiche purtroppo sono in progressivo peggioramento, come si è visto con la tromba d’aria che ci ha colpito nelle ultime settimane e, quindi, è necessario prevenire possibili eventi calamitosi attraverso una pianificazione scrupolosa. Il problema dell’allerta meteo (soprattutto rossa) va tenuto seriamente in considerazione e, quindi, abbiamo assunto questo provvedimento per annullare completamente il rischio a monte, trovando siti completamente sicuri dal punto di vista idraulico. Grazie a questa nuova distribuzione è stato possibile riportare anche il seggio a Volastra, come più volte richiesto dalla popolazione residente” – afferma la Sindaca Pecunia.

Facendo una ricognizione del patrimonio è stata individuata quale nuova sede, per Riomaggiore, la palestra comunale – Seggio n. 1 (nella quale saranno spostati il seggio n. 1 e n. 2, accorpandoli) e, per Manarola, l’Ex ostello – Seggio n. 2, nel quale sarà spostato il precedente seggio n. 3. Dato che entrambe le nuove sedi hanno scale di accesso è stato riproposto anche il seggio a Volastra, ubicato nella ex scuola – Seggio n. 3, seggio facilmente accessibile anche dalle persone con difficoltà motorie.

Oltre al problema idraulico, la grande criticità degli immobili situati del nostro territorio è rappresentata dalle barriere architettoniche.” Prosegue Pecunia “L’Amministrazione ha, infatti, in programma la costruzione di un ascensore nella sede del Comune con collegamento anche alla scuola dell’Infanzia e al Castello, così da superare per il futuro anche questa problematica. Per il seggio di Manarola, invece, sarà rimesso in funzione il servoscale già presente che collega l’edificio con la piazza della Chiesa. Avevamo valutato anche l’uso della canonica di Manarola, ma non è stato possibile sottoscrivere un accordo di lungo periodo, come invece necessita lo spostamento di un seggio. Per fortuna nel nostro territorio ci sono le Pubbliche Assistenze che svolgono un grande lavoro e anche durante le elezioni hanno sempre supportato la popolazione per agevolare il raggiungimento dei seggi.”

Le nuove schede elettorali saranno recapitate ai cittadini nei prossimi giorni. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio elettorale 0187 760227.

2 Settembre 2022, 15:47