Venerdì 16 settembre un nuovo appuntamento della rassegna ‘Castello di Parole’. Protagonisti gli scrittori Sergio Ramazzotti e Tiziana Cecchinelli. Presente anche l’associazione ‘Gli Spinosi’

Venerdì 16 settembre un nuovo appuntamento della rassegna ‘Castello di Parole’.

15 Settembre 2022

Prosegue la rassegna culturale ‘Castello di Parole’. Cresce infatti l’attesa per il nono appuntamento, che avrà luogo venerdì 16 luglio alle ore 17.30 al castello di Riomaggiore. La curatrice della rassegna Ornella D’Alessio e sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia incontreranno e dialogheranno con la psicopedagogista Tiziana Cecchinelli, autrice dei libro ‘Il doppio silenzio dei segni’ e il fotografo, reporter e scrittore, vincitore due volte del primo Enzo Baldoni, Sergio Ramazzotti, che presenterà ‘Perdona loro’. Presenti all’iniziativa anche ‘Gli spinosi Aps’, un’associazione di promozione sociale formata da ragazzi che si trovano a fronteggiare le insidie derivanti dal trovarsi in ‘zona grigia’. Un termine con il quale si definisce un ‘non luogo’ che accoglie ragazzi tra i 14 e i 21 anni affetti da disagio adolescenziale, disturbi d’ansia, difficoltà nella gestione emotiva e sintomi depressivi. L’associazione è impegnata in un progetto innovativo: un perocrso psicopedagogico extrascolastico outdoor per adolescenti.

La rassegna di eventi culturali è organizzata dal Comune di Riomaggiore con l’obiettivo di invitare scrittori nazionali, internazionali, affermati o emergenti, per valorizzare i borghi attraverso il sostegno e la promozione di iniziative dall’alto valore sociale e culturale, in grado di arricchire la comunità e di suscitare interesse in tutti coloro che arriveranno da fuori per partecipare a questi appuntamenti, capaci di offrire stimolanti dibattiti e importanti occasioni di riflessione. La rassegna ‘Castello di Parole’ ha anche come fine quello di promuovere Riomaggiore come uno dei poli culturali emergenti della Liguria.

“Anche questa volta abbiamo voluto unire due scrittori Sergio Ramazzotti e Tiziana Cecchinelli. Noi vogliamo continuare a portare avanti questa rassegna anche grazie al supporto e alla collaborazione della giornalista Ornella D’Alessio per fare in modo che Riomaggiore, e in modo particolare il castello, diventi davvero un punto di riferimento culturale – ha detto la sindaca Fabrizia Pecunia -. Grazie alla rassegna ‘Castello di Parole’ è stato possibile tornare a incontrarci, a discutere, a dibattere e a confrontarci. Credo che questo sia l’obiettivo principale della nostra rassegna. Il covid ci aveva un po’ allontanati e grazie a queste iniziative, a cui vogliamo dare continuità anche il prossimo anno, è stato possibile ritrovare gli spazi ma anche i tempi ‘dello stare insieme’. E lo facciamo invitando sempre autori e personalità interessanti in grado di stimolare il dibattito tra la gente”.

15 Settembre 2022, 10:08