Venerdì 18 novembre un nuovo appuntamento della rassegna ‘Castello di Parole’. Tre gli ospiti: Enrica Mormile, Peppe Vessicchio e Marilena Guglielmi

Venerdì 18 novembre un nuovo appuntamento della rassegna ‘Castello di Parole’.

Data:
11 Novembre 2022

Venerdì 18 novembre un nuovo appuntamento della rassegna ‘Castello di Parole’. Tre gli ospiti: Enrica Mormile, Peppe Vessicchio e Marilena Guglielmi

Venerdì 18 novembre un nuovo appuntamento della rassegna ‘Castello di Parole’. Tre gli ospiti: Enrica Mormile, Peppe Vessicchio e Marilena Guglielmi

Prosegue la rassegna culturale ‘Castello di Parole’. Cresce infatti l’attesa per l’undecisimo appuntamento, che avrà luogo venerdì 18 novembre alle ore 18.00 al castello di Riomaggiore. La curatrice della rassegna Ornella D’Alessio e la sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia dialogheranno con le scrittrici Enrica Mormile e Marilena Guglielmi e con il maestro Peppe Vessicchio.

Mormile presenterà il suo romanzo ‘Una vita nascosta’, uscito quest’anno. Una storia intima, sociale, di solitudine e di redenzione nella quale con una scrittura originale l’autrice riesce a dar voce a personaggi che si muovono in una realtà immaginifica e circoscritta.

Guglielmi presenterà invece il suo ultimo lavoro ‘I tuoi occhi sono foglie’ che narra come una serie di tragici eventi turbino la vita di un piccolo borgo provenzale. Nella narrazione giocano un ruolo fondamentale la natura e le piante.

Tra gli ospiti, come anticipato, anche il maestro Vessicchio, che nel 2017 ha pubblicato il libro ‘La musica fa crescere i pomodori’, nato dalle conversazioni con Angelo Carotenuto. Si tratta di un saggio pop autobiografico ricco, profondo e divertente sul talento, sulla passione e la capacità di trasferirla, sulla cura, sugli effetti straordinari dell’armonia nelle nostre vite.

 

La rassegna di eventi culturali è organizzata dal Comune di Riomaggiore con l’obiettivo di invitare scrittori nazionali, internazionali, affermati o emergenti, per valorizzare i borghi attraverso il sostegno e la promozione di iniziative dall’alto valore sociale e culturale, in grado di arricchire la comunità e di suscitare interesse in tutti coloro che arriveranno da fuori per partecipare a questi appuntamenti, capaci di offrire stimolanti dibattiti e importanti occasioni di riflessione. La rassegna ‘Castello di Parole’ ha anche come fine quello di promuovere Riomaggiore come uno dei poli culturali emergenti della Liguria.

 

Continua la nostra rassegna e anche per questo appuntamento siamo orgogliosi di ospitare personalità davvero importanti – ha spiegato la sindaca Fabrizia Pecunia – Il libro di Enrica Mormile è un romanzo appassionato e appassionante. Un tipo di giallo che rappresenta una sorta di metafora della vita. Una scrittura originale che dà voce a personaggi che si muovono in un mondo immaginifico e circoscritto. Una storia intima, sociale, di solitudine e di redenzione. Sulla vita che va avanti, nonostante tutto. In un percorso dove si contrano e  a volte si confondono certezze, paure, gioie, sogni e realtà. Un libro che emoziona ma che fa anche riflettere. Insieme ad Enrica ci sarà anche il maestro Peppe Vessicchio, una vera e propria istituzione del festival di Sanremo. Con lui parleremo di questa sua straordinaria esperienza e ci faremo raccontare qualche aneddoto che ci permetterà di ripercorrere alcuni momenti significativi di un festival a noi molto vicino. Il libro di Marilena Guglielmi, anche in questo caso un giallo, edito da ‘Il Canneto’, una piccola casa editrice genovese, ci ha invece colpiti per la capacità dell’autrice di essere coinvolgente ed estremamente incisiva. Nonostante la complessità dei personaggi è un libro da leggere tutto d’un fiato, con un finale a sorpresa”.

 

L’evento è gratuito e tutti sono invitati a partecipare. Come sempre, alla presentazione dei libri e al dialogo con gli autori seguirà il firma copie. Vi aspettiamo il 18 novembre alle 18 al castello di Riomaggiore.

Ultimo aggiornamento

11 Novembre 2022, 17:45

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati e alla pubblicazione di quelli necessari

;