Aperture invernali delle attività commerciali e di ristorazione a Riomaggiore: trovato l’accordo Raggiunto l’accordo tra il Comune di Riomaggiore e le attività commerciali del territorio per garantire la presenza dei servizi essenziali e di punti di ritrovo per i residenti e per i turisti anche in inverno, così da offrire ospitalità e accoglienza anche nei periodi di bassa affluenza turistica, in modo da destagionalizzare il flusso dei visitatori il più possibile, ma anche di garantire ai residenti uno standard minimo di servizio.

18 Novembre 2022

La giunta del Comune di Riomaggiore, a parziale rettifica della delibera già approvata a inizio 2022, che prevedeva che le attività stabilissero in 60 giorni, anche non consecutivi, il periodo minimo di apertura tra il 1 novembre 2022 e il 28 febbraio 2023, ha approvato il calendario condiviso con le associazioni di categoria e con le attività commerciali. “Questo calendario ci permetterà di avere servizi e attività aperte anche nei mesi più critici, ovvero gennaio e febbraio – dice la sindaca Fabrizia Pecunia -. Ringraziamo le attività commerciali e i pubblici esercizi che hanno dato la loro disponibilità condividendo con l’Amministrazione l’obiettivo di migliorare l’accoglienza dei turisti ma anche la vivibilità dei residenti. Per altro molte attività commerciali e ristoranti si sono resi disponibili per offrire anche il ‘servizio bar’ e di rinunciare al giorno di chiusura. Molte le adesioni anche da parte dei negozi, che permetteranno di dare, almeno nel weekend, la possibilità di acquistare altri prodotti come abbigliamento e gadget”.

Chiaro come questo calendario vada rispettato in modo tassativo. L’Amministrazione ha infatti dato mandato alla Polizia municipale di verificarne giornalmente il rispetto. “Siamo soddisfatti di questo risultato che rappresenta soltanto un primo passo verso un accordo di collaborazione con le attività commerciali. Collaborazione che dovrà essere sempre maggiore al fine di migliorare il sistema turistico – ha aggiunto Pecunia. Nella riunione con le associazioni di categoria è inoltre emersa nuovamente la problematica relativa ai fumi. Su questo la posizione dell’Amministrazione è ferrea e sono stati avviati i procedimenti per la sistemazione delle situazioni critiche. La nostra posizione è quella di non consentire la riapertura nel caso in cui non si sia trovata una soluzione al problema. Dobbiamo tutti lavorare per migliorare la qualità dell’offerta del nostro territorio, il decoro dei borghi e la qualità dei servizi che devono essere erogati”, ha concluso.

Infine, per agevolare e migliorare l’esperienza dei turisti sul territorio, verrà creata sul sito del Comune di Riomaggiore una pagina dedicata al calendario delle aperture. Si invitano pertanto tutte le attività che rimarranno aperte durante l’inverno a inviare al Comune (info@visitcinqueterre.eu) tutte le informazioni utili come gli orari di apertura e di chiusura, i contatti telefonici e i link ai loro siti di riferimento. La sezione sarà utilizzata anche dagli affittacamere, che condivideranno le informazioni con i loro ospiti.

DELIBERA

28 Novembre 2022, 14:03