Comunicato stampa castello di parole  2 giugno

Comunicato stampa castello di parole  2 giugno Buongiorno con la presente si invia il comunicato allegato con richiesta di pubblicazione grazie Ufficio Stampa Comune di Riomaggiore ‼️ 𝐋𝐚 𝐫𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚! 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎 𝐬𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚̀ 𝐮𝐧’𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐢𝐠𝐧𝐚𝐢𝐨𝐥𝐨.

31 Maggio 2023

Comunicato stampa castello di parole  2 giugno

Ufficio Stampa Comune di Riomaggiore

‼️ 𝐋𝐚 𝐫𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚!

La rassegna è organizzata dal Comune Di Riomaggiore, a cura della giornalista Ornella D’Alessio e con il patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre – Area Marina Protetta

👉 Ci incontreremo in piazza con ospiti di eccezione!
Sarà presente Luca Telese, autore del libro 𝐁𝐞𝐫𝐥𝐢𝐧𝐠𝐮𝐞𝐫 𝐞 𝐢 𝐬𝐮𝐨𝐢 𝐮𝐨𝐦𝐢𝐧𝐢: 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐨.

I protagonisti di questa storia vengono dalla resistenza: al fascismo, alla violenza, alla fame. Hanno percorso vie diverse: dalle montagne partigiane alle catene di montaggio. Sono arrivati a una medesima destinazione: il Partito comunista italiano. Che a un certo punto delle loro vite si incarna nella figura di un uomo, Enrico Berlinguer.

«𝙉𝙤𝙣 𝙘’𝙚̀ 𝙖𝙥𝙤𝙡𝙤𝙜𝙞𝙖, 𝙚 𝙣𝙚𝙢𝙢𝙚𝙣𝙤 𝙖𝙜𝙞𝙤𝙜𝙧𝙖𝙛𝙞𝙖 𝙞𝙣 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙣𝙩𝙤: 𝙨𝙤𝙡𝙤 𝙪𝙣’𝙖𝙨𝙘𝙞𝙪𝙩𝙩𝙖 𝙚 𝙥𝙧𝙚𝙯𝙞𝙤𝙨𝙖 𝙚𝙨𝙖𝙩𝙩𝙚𝙯𝙯𝙖, 𝙞𝙣 𝙘𝙪𝙞 𝙡𝙖 𝙣𝙤𝙧𝙢𝙖𝙡𝙞𝙩𝙖̀ 𝙙𝙞 𝙦𝙪𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙘𝙡𝙖𝙨𝙨𝙚 𝙙𝙞𝙧𝙞𝙜𝙚𝙣𝙩𝙚, 𝙧𝙞𝙨𝙥𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙞𝙧𝙧𝙚𝙨𝙥𝙤𝙣𝙨𝙖𝙗𝙞𝙡𝙚 𝙛𝙤𝙡𝙡𝙞𝙖 𝙙𝙞 𝙦𝙪𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚𝙣𝙩𝙚, 𝙨𝙚𝙢𝙗𝙧𝙖 𝙙𝙖𝙫𝙫𝙚𝙧𝙤 𝙪𝙣 𝙗𝙚𝙣𝙚 𝙧𝙞𝙛𝙪𝙜𝙞𝙤» scrive Luca Telese, che unendo la sua voce a quelle dei testimoni costruisce il racconto corale di una stagione insieme perduta e attualissima.

Tra gli ospiti anche 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐝𝐢 che presenterà il suo libro 𝐄 𝐚 𝐧𝐨𝐢? 𝐀𝐬𝐜𝐞𝐬𝐚 𝐜𝐚𝐝𝐮𝐭𝐚 𝐞 𝐫𝐢𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐛𝐨𝐫𝐠𝐡𝐞𝐬𝐢.

In un’Italia segnata da un cambiamento politico a volte vorticoso, qualcosa rimane uguale: ci rimettono sempre gli stessi.

Con ricchezza di analisi e forza argomentativa, Giuliano Guida Bardi firma un vero e proprio reportage dal fronte della guerra alla borghesia, invocando un cambiamento non più rinviabile. Non sono, però, solo tinte fosche: brillano infatti in questo accurato quadro di storia e cronaca la resilienza, la creatività, la generosità con cui una spina dorsale di professionisti e imprenditori, con poche certezze e ancor meno tutele, continua a tenere in piedi il corpo del Paese. Nonostante tutto.

Prima dell’evento ci sarà la presentazione delle fotografie “𝐏𝐚𝐥𝐜𝐨𝐬𝐜𝐞𝐧𝐢𝐜𝐢 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢” del fotografo paesaggista e naturalista Nico Mongelli che saranno donate al Comune di Riomaggiore.

“𝑰𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒓𝒂𝒔𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂 𝒓𝒊𝒖𝒔𝒄𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒂𝒅 𝒖𝒏𝒊𝒓𝒆 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒆𝒛𝒛𝒂, 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒆 𝒂𝒕𝒕𝒖𝒂𝒍𝒊𝒕𝒂̀.
𝑮𝒍𝒊 𝒐𝒔𝒑𝒊𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒐 𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂𝒈𝒈𝒊 𝒎𝒐𝒍𝒕𝒐 𝒏𝒐𝒕𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒂𝒑𝒓𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒊𝒏𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒑𝒖𝒃𝒃𝒍𝒊𝒄𝒐 𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒔𝒖 𝒕𝒆𝒎𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒕𝒐𝒄𝒄𝒂𝒏𝒐 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆.
𝑹𝒊𝒏𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐 𝒊𝒍 𝒇𝒐𝒕𝒐𝒈𝒓𝒂𝒇𝒐 𝑵𝒊𝒄𝒐 𝑴𝒐𝒏𝒈𝒆𝒍𝒍𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒆 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒇𝒐𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒉𝒂 𝒅𝒆𝒄𝒊𝒔𝒐 𝒅𝒊 𝒅𝒐𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒍 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒄𝒂𝒑𝒂𝒄𝒊 𝒅𝒊 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒆𝒛𝒛𝒂 𝒆 𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂.

📌 𝑰𝒏𝒗𝒊𝒕𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒂 𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀ 𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆𝒄𝒊𝒑𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒍𝒍’𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒐, 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎 𝐢𝐧 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐢𝐠𝐧𝐚𝐢𝐨𝐥𝐨.” Dichiara la Sindaca Fabrizia Pecunia

📚 La rassegna di eventi culturali è organizzata dal Comune di Riomaggiore con l’obiettivo di coinvolgere la comunità in un confronto costante, coinvolgendo scrittori locali e nazionali su temi di interesse comune, per valorizzare i borghi attraverso il sostegno e la promozione di iniziative dall’alto valore sociale e culturale.

👉 L’evento è gratuito e aperto a tutti.

31 Maggio 2023, 17:06