Venerdì 10 giugno il sesto appuntamento con la rassegna ‘Castello di Parole’. Protagonista Giorgia Serughetti

Venerdì 10 giugno il sesto appuntamento con la rassegna ‘Castello di Parole’.

27 Maggio 2022

Dopo l’evento che ha visto protagonisti Carlo Barbieri e Daniele Biacchessi, prosegue la rassegna culturale ‘Castello di Parole’. Cresce infatti l’attesa per il sesto appuntamento, che avrà luogo venerdì 10 giugno alle ore 17.00, sempre sulla terrazza del castello di Riomaggiore. Ospite Giorgia Serughetti, ricercatrice in filosofia politica presso il dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’università di Milano-Bicocca, editorialista del quotidiano ‘Domani’ e impegnata, tra le altre cose, a occuparsi di genere e teoria politica. Serughetti, che dialogherà con la curatrice della rassegna Ornella D’Alessio, con la giornalista Silvia Neonato e con la sindaca Fabrizia Pecunia, presenterà il suo libro ‘Il vento conservatore: la destra populista all’attacco della democrazia’ nel quale viene proposta una lettura originale che mette insieme la crisi dell’ordine neoliberale, evidenziata anche dalla catastrofe planetaria della pandemia e l’avanzata di progetti politici di segno antiegualitario e autoritario.

La rassegna di eventi culturali è organizzata dal Comune di Riomaggiore con l’obiettivo di invitare scrittori nazionali, internazionali, affermati o emergenti, per valorizzare i borghi attraverso il sostegno e la promozione di iniziative dall’alto valore sociale e culturale, in grado di arricchire la comunità e di suscitare interesse in tutti coloro che arriveranno da fuori per partecipare a questi appuntamenti, capaci di offrire stimolanti dibattiti e importanti occasioni di riflessione. La rassegna ‘Castello di Parole’ ha anche come fine quello di promuovere Riomaggiore al di fuori dei mesi estivi, come uno dei poli culturali emergenti della Liguria.

“Con questa iniziativa, che si inserisce nella rassegna ‘Castello di Parole’, vorremmo offrire un’occasione per riflettere sugli accadimenti politici degli ultimi anni – ha detto la sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia -. In modo particolare riteniamo opportuno analizzare questo movimento conservatore che si sta sviluppando come risposta a un’insicurezza crescente. È in un mondo sempre più stretto nella morsa dell’insicurezza economica e dell’incertezza sul futuro che si alza infatti il vento conservatore. Crescono movimenti e partiti politici che rassicurano il proprio elettorato mostrandosi ostili all’eguaglianza sociale, all’accoglienza degli stranieri, ai diritti delle donne e delle minoranze sessuali, mettendo a rischio i valori fondativi delle nostre democrazie. Le prime a essere messe in discussione sono infatti proprio le donne e le minoranze, il loro ruolo e i diritti che hanno conquistato. Ho avuto modo di conoscere Giorgia Serughetti nei mesi scorsi, durante un dibattito che si è svolto a Genova – prosegue Pecunia -. Ho apprezzato moltissimo il suo modo di affrontare questo tema e di analizzare il ruolo della donna sia nella politica sia nella società e questo libro riesce a mettere in luce quello che sta accadendo negli ultimi anni: alla crescita del nazionalismo corrisponde purtroppo il rischio, da parte delle minoranze, di perdere dei diritti. Diritti che sono stati conquistati dalle generazioni che ci hanno preceduto e che rischiano di essere messi in discussione. Non a caso una delle prime iniziative dei nazionalisti e populisti in Italia è stata l’organizzazione di una conferenza sui diritti della famiglia. È un momento storico molto delicato e Riomaggiore vuole contribuire affrontando questi temi con un’ospite di eccezione come la Serughetti con la quale ci confronteremo anche su ciò che una piccola comunità come la nostra può fare per attivare un progetto politico in grado di contrastare questi rischi”, ha concluso.

L’evento è gratuito, aperto a tutti. Sarà inoltre possibile acquistare il libro autografato dall’autrice.

27 Maggio 2022, 17:26