Lunedì 18 luglio il settimo appuntamento della rassegna ‘Castello di Parole’. Protagonista lo scrittore e giornalista Luigi Alfieri. Il ricavato del libro sarà interamente devoluto alla popolazione ucraina

Lunedì 18 luglio il settimo appuntamento della rassegna ‘Castello di Parole’.

13 Luglio 2022

Prosegue la rassegna culturale ‘Castello di Parole’. Cresce infatti l’attesa per il settimo appuntamento, che avrà luogo lunedì 18 luglio alle ore 19.00, in Piazza del Vignaiolo, a Riomaggiore. La curatrice della rassegna Ornella D’Alessio e la politologa Mara Morini, dialogheranno con il giornalista e scrittore Luigi Alfieri, che presenterà il suo libro ‘Da Leopoli a Kiev’. Un vero e proprio reportage dentro la nazione aggredita, che è un viaggio tra luoghi fisici e quelli dell’animo. Da Leopoli a Kiev, lungo strade ch non esistono più, edifici rasi al suolo, paesaggi urbani stravolti, ma anche un cammino dentro il male, nel dolore e nella crudeltà, nelle lacrime e nella violenza. Con le foto di Andrii Gorb che guarda in faccia vite distrutte, occhi spenti, bandiere strappate. Una testimonianza forte, i cui utili andranno a sostegno della popolazione ucraina. Durante l’evento del 18 luglio sarà possibile infatti acquistare il libro autografato dall’autore e il ricavato verrà interamente devoluto per sostenere e aiutare il popolo ucraino.

La rassegna di eventi culturali è organizzata dal Comune di Riomaggiore con l’obiettivo di invitare scrittori nazionali, internazionali, affermati o emergenti, per valorizzare i borghi attraverso il sostegno e la promozione di iniziative dall’alto valore sociale e culturale, in grado di arricchire la comunità e di suscitare interesse in tutti coloro che arriveranno da fuori per partecipare a questi appuntamenti, capaci di offrire stimolanti dibattiti e importanti occasioni di riflessione. La rassegna ‘Castello di Parole’ ha anche come fine quello di promuovere Riomaggiore come uno dei poli culturali emergenti della Liguria.

“Castello di Parole, per i prossimi due eventi estivi, si trasferisce in Piazza del Vignaoiolo – ha detto la sindaca Fabrizia Pecunia -. In questo modo vorremmo riuscire a essere sempre più vicini al pubblico, anche con temi di grande attualità. Lunedì 18 luglio parleremo della guerra in Ucraina da un punto di vista sociale. Parleremo di tutte le famiglie, dei bambini e di tutti coloro che stanno subendo questo immenso dramma. Anche da Riomaggiore e quindi dalle Cinque Terre vogliamo lanciare un messaggio a livello internazionale e lavorare per la pace. Le conseguenze di questa guerra per le persone sono davvero devastanti. Siamo orgogliosi di promuovere questo messaggio di pace e di contribuire concretamente alla causa aiutando la popolazione con il ricavato della vendita del libro”, ha concluso Pecunia.

L’evento sarà aperto da una giovane artista, Lucrezia Lazzerini Denchi, che con un preludio musicale con l’arpa celtica darà inizio alla serata.

L’evento è gratuito e tutti sono invitati a partecipare. Vi aspettiamo il 18 luglio alle 19 a Riomaggiore.

13 Luglio 2022, 17:30