Censimento 2022

HAI RICEVUTO UNA LETTERA NOMINATIVA DALL’ISTAT CHE TI INVITA A PARTECIPARE AL CENSIMENTO? Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento? Fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento: compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali che trovi nella lettera.

11 Ottobre 2022

Censimento 2022

A partire dal 3 ottobre 2022, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online,

Compilare il questionario online è possibile fino al 12 dicembre 2022.

Dal 13 dicembre 2022 le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

• contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
  • visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
  • un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso il Centro Comunale di Rilevazione.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2022.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Una volta entrati nel portale “Compila il questionario” cliccare su “ACCEDI” (parte sinistra della pagina).

Si può accedere con il codice utente e PIN* (è il codice fiscale dell’intestatario della lettera) oppure con le credenziali SPID o CIE.

*Per recuperare il PIN chiamare il Numero Verde 800.188.802.

Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore?

Hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat?

Rientri nel campione che partecipa al Censimento 2022 con il supporto di un rilevatore: accogli con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento e farti un’intervista per compilare insieme il questionario on line o indicarti il Centro comunale di rilevazione dove andare per completare l’intervista.

La locandina contiene informazioni sul Censimento in corso, sul nome del rilevatore incaricato dal Comune, su giorno e ora della visita del rilevatore e tutti i contatti utili per ricevere informazioni.

La lettera informativa avvisa dell’avvio della rilevazione, delle sue modalità di svolgimento e di tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Inoltre, il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento e sulle sue finalità conoscitive.

Dal 13 ottobre al 17 novembre 2022 si svolge la rilevazione sul campo.

Un rilevatore munito di tesserino contatta i rispondenti e, dopo aver raccolto alcune informazioni anagrafiche, prospetta le diverse modalità di partecipazione al Censimento e di compilazione del questionario online.

Il rispondente può scegliere tra:

• intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio con il rilevatore, che raccoglie su tablet tutte le informazioni richieste dal questionario online
  • compilazione autonoma presso il proprio domicilio del questionario online sul tablet del rilevatore (con l’assistenza tecnica del rilevatore, se richiesta)
  • intervista faccia a faccia con operatore comunale che raccoglie su PC o tablet tutte le informazioni richieste dal questionario online (solo dopo un primo contatto a domicilio con il rilevatore)

26 Ottobre 2022, 11:29