RIOMAGGIORE – 7 AGOSTO 2024
Venerdì 9 agosto riapre a tutti la Via dell’Amore.
Per accedere al sentiero più iconico delle Cinque Terre si acquista la Cinque Terre Card – Via dell’Amore che comprende la quota aggiuntiva per passeggiare lungo il tratto appena inaugurato. Si entra solo su prenotazione, scegliendo uno slot orario, con controlli all’ingresso. La Cinque Terre Card – Via dell’Amore e la quota aggiuntiva per l’ingresso sulla Via dell’amore per chi è già in possesso di una Cinque Terre Card sono acquistabili on line da venerdì 9 agosto, sul sito del Comune di Riomaggiore www.viadellamore.info, sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre https://card.parconazionale5terre.it/ – e presso gli Info Point del Parco presenti sul territorio da La Spezia a Levanto. Per l’occasione è stato previsto di potenziare il personale presente sul posto per agevolare le prenotazioni, gli acquisti e, per chi fosse già in possesso di una delle Cinque Terre Card, di integrarla in loco con la quota aggiuntiva di 10 € (o 8 € per la Carta del Turista e CETS) per l’ingresso alla Via dell’amore.
Sono previste agevolazioni particolari per i residenti nei comuni di Monterosso, Vernazza e Riomaggiore, i proprietari di seconde case del Comune di Riomaggiore, e i residenti in provincia della Spezia. Per quest’ultimi in particolare, sono state applicate le disposizioni in essere per l’accesso ad alcuni sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre, per garantire un’esperienza turistica uniforme su tutto il territorio provinciale e, soprattutto, offrire la possibilità di riconnettere le Cinque Terre con il turismo di prossimità.
Tutti i dettagli nella scheda allegata.
“La nuova fruizione della Via dell’amore, a pagamento, su prenotazione, con accessi contingentati e alla presenza di guide rientra nel nostro Piano strategico di destinazione attualmente in via di attuazione” – commenta Fabrizia Pecunia, Sindaca di Riomaggiore – “che vuole rendere Riomaggiore un luogo da vivere e da visitare migliore per i suoi abitanti e per i turisti. Siamo convinti che la gestione attenta e scrupolosa del turismo – cominciando dalla Via dell’amore, attraverso il piano di gestione dei flussi che è stato approvato dall’unanimità del Consiglio Comunale – permetta di promuovere la sostenibilità dell’intera destinazione Cinque Terre. In questa fase transitoria, che durerà fino a dicembre 2024, saranno valutati e implementati eventuali aggiustamenti o ottimizzazioni. L’approvazione all’unanimità del piano di gestione della Via dell’amore rappresenta una grande soddisfazione. Significa che c’è piena condivisione con il territorio e questo dimostra che siamo sulla strada giusta”.
Il Comune di Riomaggiore ha affidato, fino al termine del 2024, la gestione dell’accoglienza, dell’accompagnamento dei visitatori e dei controlli delle titolarità di accesso alle Società Cooperative Manario 2002 e Futurinsieme per favorire l’organizzazione degli accessi e le modalità di visita oltre che la normale fruizione dei cittadini. A Costa Edutainment SpA – leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate alle attività di tempo libero –- è affidata la bigliettazione e la promozione della Via dell’amore.
“È con grande gioia che accogliamo questo incarico – dice Marina Mangano, presidentessa di Manario 2002. – “Rappresenta il riconoscimento del lavoro che, come cooperative, svolgiamo da anni per garantire l’accoglienza e l’informazione turistica sul territorio comunale e per il Parco Nazionale delle Cinque Terre. A questo si aggiunge l’orgoglio di poter gestire, in maniera professionale e innovativa, un sentiero di grande valore per la nostra comunità e per i visitatori”.
“Le Cinque Terre sono un gioiello del nostro territorio che contribuiscono a far conoscere la Liguria nel mondo. – afferma Giuseppe Costa, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Edutainment -. Siamo felici di affiancare nuovamente il Comune di Riomaggiore in questo importante momento di riapertura della Via dell’Amore, tornata a essere pienamente fruibile nel suo rinnovato splendore, mettendo a disposizione il nostro know-how per la parte di comunicazione e promozione sostenibile”.
Lascia un commento