Home Via dell'Amore
Situazione Via Dell'Amore

Situazione Via Dell'Amore

Messa a disposizione degli atti amministrativi e degli iter cui l'Amministrazione Comunale sta facendo fronte alla risoluzione di quello che rappresenta il maggiore problema alla ripresa socio-economico del territorio.

Ci si scusa per il ritardo, si comprenda che le risorse e i tempi sono limitati e la priorità di esse è sulla risoluzione dei problemi a discapito della pubblicità di quanto fatto.

24 Settembre 2012 - Evento franoso e ferimento di 4 persone.

Alle 10:00 del mattino, a metà percorso in loc. Batternara, dall'alto di uno dei versanti si staccano alcuni massi di notevoli dimensioni. La frana inveiste un gruppo di turisti australiani e 4 donne rimangono ferite, di cui una molto gravemente.

Viene emessa una ordinanza di chiusura immediata.

Ordinanza n. 28 del 24 Settembre 2012

1 Ottobre 2012 - Trasmissione avvisi di Garanzia

La Procura della Repubblica della Spezia emette richiesta di Incidente Probatorio n.4556/12/21 e relativi Avvisi di Garanzia a alcune persone, tra cui il Sindaco di Riomaggiore Cantrigliani e il Presidente del Parco Alessandro come responsabili legali degli enti rappresentati.

Avviso di Garanzia - Incidente Probatorio n. 4556/12/21

In relazione ai seguenti fatti e per le seguenti ipotesi di reato: artt. CPV 113, 449, - 426 Codice Penale perché per colpa consistita in negligenza, imprudenza e imperizia nonché nella violazione di norme giuridiche, in cooperazione tra loro e parte a mezzo condotte colpose indipendenti, cagionavano, anche non impedendo un evento che avevano l'obbligo giuridico di evitare, una frana che , distaccatasi da un costone roccioso sovrastante, si abbatteva sul sentiero denominato Via dell'Amore, aperto al transito dei turisti, con conseguente pregiudizio per la pubblica incolumità.

Vengono quindi richieste perizie necessarie al dibattimento da eseguirsi prima possibile, le quali verranno effettuate con difficoltà causa meteo e data l'orografia del territorio.

3 Gennaio 2013 - Perizia di Parte del Comune di Riomaggiore (CTP)

I periti incaricati della CTP (Consulenza Tecnica di Parte) del Comune di Riomaggiore presentano in abbondante tempo utile la perizia.

Perizia Comune di Riomaggiore - Dott. Scottoni

Il professionista che ha eseguito la perizia per conto del Comune di Riomaggiore è il Dott. Geol. Giovanni Scottoni, Presidente dell'Ordine dei Geologi della Regione Liguria.

6 Febbraio 2013 - Perizia del Tribunale Civile e Penale della Spezia (CTU)

Viene presentata al Tribunale della Spezia la Consulenza Tecnica Unica (CTU) eseguita per conto del GIP dai geologi Prof. Alfonso Bellini e Dott.ssa Valeria Bellini

Perizia del Giudice per le Indagini Prelimiari - Consulenza CTU del Prof. Bellini (NON DISPONIBILE FILE 40MEGA DA ADATTARE)

25 Febbraio - Il Dissequestro della Via Dell'Amore

Il Sostituto Procuratore della Repubblica Dott. Giovanni Maddaleni emette decreto di restituzione della Strada Comunale denominata Via Dell'Amore al Comune di Riomaggiore alla condizione che la stessa rimanga chiusa al pubblico in attesa della indispensabile messa in sicurezza. Il Comune emette una nuova ordinanza di chiusura, e viste le perizie si procede con le valutazioni necessarie per improntare la messa in sicurezza.

Ordinanza n. 4/2013 del 25 Febbraio 2013.

14 Marzo - Delibera di Giunta per ottenere Finanziamenti Privati, denominati Erogazioni Liberali per poter compiere la messa in sicurezza.

Nei mesi intercorsi l'Amministrazione Comunale, di concerto con la Regione Liguria decidono che è necessario compiere atti congiunti per poter intraprendere opere di messa in sicurezza, comprese nella loro complessità dai rilievi e sopralluoghi spesso rimandati a causa di condizioni meteo avverse.

Le modalità concordate sono di aprire il progetto a imprese private di rilevanza nazionale e oltre, che abbiano le capacità progettuali e logistiche per l'opera in questione. Queste metteranno a disposizione consulenze, progettazione e grossa parte dell'Esecuzione del Progetto.

La Regione Liguria, oltre alla collaborazione necessaria e fondamentale del proprio ufficio tecnico, metterà a disposizione 800.000€ provenienti da Fondi FAS precedentemente destinati all'abbattimento del Viadotto "Campertone" di Riomaggiore.

Come primo passo burocratico il Comune di Riomaggiore emette una delibera di Giunta in funzione delle Erogazioni Liberali, con allegato un Bando che determini le modalità delle "Erogazioni Liberali" suddette.

Delibera di Giunta n. 27 del 14 marzo 2013

Bando Erogazioni Liberali per Via dell'Amore

 

22 Marzo 2013 - Protocollo di Intesa Regione Liguria e Comune di Riomaggiore

Il Comune di Riomaggiore come titolare unico dell'Infrastruttura e la Regione come ente di riferimento superiore in materia hanno collaborato fin da subito per la risoluzione del problema Via dell'Amore. La Regione Liguria, che non ha mai fatto mancare il proprio supporto amministrativo, istituzionale e tecnico concretizza il 22 marzo la collaborazione istituzionale con il Comune di Riomaggiore con apposita Delibera di Giunta:

Delibera di Giunta Regionale n. 329/2013 - Intesa tra Comune di Riomaggiore e Regione Liguria per addivenire alla riapertura della "Via Dell'Amore".

Testo della Delibera

Appare chiaro che l'opera è essenziale per il sistema turistico-economico dell'intera regione, e che l'opera rappresenterà una sfida tecnologica, ingegneristica e legale, data la particolarità del percorso e l'affluenza di turisti sullo stesso.

18 Aprile 2013 - Primo sopralluogo operativo atto alla progettazione.

Dopo alcuni rinvii a causa condizioni meteo il 18 Aprile 2013 avviene il primo sopralluogo operativo atto alla progettazione delle Opere, che prevedono una messa in sicurezza dell'intero tracciato della Strada, essendo considerata dalle perizie stesse e nei fatti in precarie condizioni generali.

Al sopralluogo partecipano il Sindaco di Riomaggiore F. Cantrigliani, la dott.ssa geol. Fiorenza Pennino (Rocksoil), dott.geol. Alvise Amadi (Rocksoil), dott.geol. Carlo Maalgarotto (Ordine Geologi Liguri), dott. geol. Emanuele Raso (Università di Genova DISTAV), dott. geol. Francesco Costi (Geologia Verticale), dott. geol. Alessandro Maifredi (Geologia Verticale).

22 Aprile 2013 - Proposta di Progetto di Studio

Dopo il sopralluogo è stata realizzata una Proposta di Progetto di Studio finalizzato alla mitigazione del rischio lungo la Via Dell'Amore fra Manarola e Riomaggiore. Questo documento è il primo atto operativo con cui si condurrà lo sviluppo di un progetto assai articolato, che prevederà tutto quanto necessario dalla creazione di progetti dettagliati e fasi operative successive.

Il Comune in data odierna ha espresso richiesta alla Regione Liguria perché si lavori in priorità con interventi atti alla riapertura del primo tratto Stazione di Riomaggiore - a oltre loc. "BANCA" e da Stazione di Manarola a "Bar dell'Amore".

Proposta di Progetto di Studio finalizzato alla mitigazione del rischio lungo la Via Dell'Amore fra Manarola e Riomaggiore. (Geologia Verticale)

L'Amministrazione Comunale considera la Via Dell'Amore come l'asset più importante del territorio, e come il primario problema da risolvere, dando la priorità totale a questa situazione.

La Via dell'Amore è importante per tutta l'economia locale, di tutte le Cinque Terre, della Provincia e oltre. Il suo recupero e la sua fruibilità IN SICUREZZA, sono la base fondamentale del mantenimento delle condizioni economico-sociali per sostentamento dei cittadini, degli operatori e delle imprese private che operano in tutto il territorio, per il Parco Nazionale delle Cinque Terre e le imprese che forniscono servizi indotti e per l'industria turistica regionale.

L'impegno dell'Amministrazione Comunale è quello di fare il possibile e nelle proprie responsabilità non delegabili di fare tutto quanto necessario a restituire una Via dell'Amore SICURA ai visitatori.

2 maggio 2013 - Sopralluogo dello Studio Cancelli

7 maggio 2013 - Riunione Comune-Regione-Aziende interessate. Leggi articolo

8 ottobre 2013 - Accettazione delle erogazioni liberali finalizzate alla progettazione degli interventi di messa in sicurezza. Vedi determina.

8 ottobre 2013 - Inizio rilievi in parete - Mappatura degli interventi esistenti e Test reali di caduta massi.

gennaio 2014 - Pubblicazione della Planimetria dell'area con dettaglio della procedura operativa.

10 luglio 2014 - Riunione sul progetto preliminare di ripristino del tratto sovrastante la stazione di Manarola.

18 luglio 2014 - Sopralluogo finale per il progetto preliminare di ripristino del tratto sovrastante la stazione di Manarola.

29 luglio 2014 -Conferenza dei servizi sul progetto di ripristino del tratto sovrastante la stazione di Manarola.

4 agosto 2014 - Commissione al paesaggio per l'esame del progetto di ripristino del tratto sovrastante la stazione di Manarola.

26 settembre 2014 - Firma della convenzione tra RFI, Regione Liguria e Comune di Riomaggiore per i lavori di messa in sicurezza del tratto della Via dell’Amore soprastante la stazione di Manarola.

18 dicembre 2014 - Inizio dei lavori sul primo tratto della Via dell'Amore: Stazione Manarola - Bar Via dell'Amore

27 gennaio 2015 - Pubblicazione dei risultati dello Studio preliminare relativo al rilievo geomeccanico e alla zonizzazione dello stato del fronte roccioso sovrastante la Via dell'amore svolta dalla Società Geologia Verticale in regime di erogazione liberale:

Relazione tecnica

Tavola 1 - Corografia dell'area di indagine (Scala 1:5000), Ubicazione degli ambiti su prospetto fotografico

Tavola 2 - Proiezione stereografica degli elementi strutturali, Modelli strutturali, Prospetti strutturali, Punti di distacco per le prove di rotolamento massi

Tavola 3 - Zonizzazione dello stato di fratturazione, Zonizzazione dello stato di allentamento

Tavola 4.1 - Zonizzazione della pericolosità per differenti classi volumetriche

Tavola 4.2 - Zonizzazione della pericolosità per differenti classi volumetriche

Tavola 5 - Prospetto fotografico con inquadramento degli interventi di protezione

Tavola 6.1 - Ubicazione degli ambiti che necessitano di approfondimenti di indagine in funzione dei tipi di intervento

Tavola 6.2 - Ubicazione degli ambiti che necessitano di approfondimenti di indagine in funzione dei tipi di intervento, Ubicazione indicativa delle indagini di approfondimento

Tavola 7 - Linee guida di intervento in funzione dei possibili tracciati

Tavola 8 - Documentazione fotografica

03 aprile 2015 - Inaugurazione del primo tratto Manarola - Bar

Presentazione dei lavori svolti sul primo tratto

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile 2015 08:15
 

La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regolamenta l'utilizzo dei cookie. Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni sui cookie utilizzati in questo sito cliccate qui privacy policy.

Accetto i cookies di questo sito.