‘Vai sicuro’ aperto il bando di concorso riservato alle scuole primarie e secondarie per sensibilizzare i giovani sul tema della salute e sicurezza negli ambiti di vita e lavoro “Vai sicuro” è il titolo della campagna di sensibilizzazione sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promossa dalla Prefettura della Spezia, dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dalla Direzione Territoriale Inail della Spezia, in collaborazione con Tele Liguria Sud.

13 Gennaio 2022

A questo scopo viene indetto un bando con il quale si intende promuovere i migliori video realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado della provincia. La partecipazione è gratuita.

Agli alunni delle scuole primarie vengono assegnati, quali argomento dei video da produrre, i temi della ‘sicurezza in ambito domestico o scolastico’.

Agli studenti delle scuole secondarie viene assegnato il tema della ‘sicurezza nei luoghi di lavoro’ da svilupparsi, sempre attraverso la produzione di un video, preferibilmente in base alle specificità del percorso scolastico seguito.

Gli studenti potranno partecipare in gruppi di allievi della stessa classe o di più classi.

Le domande di adesione devono pervenire, utilizzando l’apposita “Scheda di adesione” scaricabile qui (allegato 1 scheda adesione), all’Ufficio Scolastico Provinciale della Spezia alla seguente e-mail: usp.sp@istruzione.it dalle ore 09:00 del 1 febbraio alle ore 17:00 del 10 febbraio 2022, specificando i dati della scuola, delle classi partecipanti, il nominativo dell’insegnante referente ed i relativi recapiti e-mail e telefonici. I video – della durata fino ad un massimo di 180 secondi e in formato Mpeg4 – dovranno essere inviati sempre alla stessa e-mail dalle ore 09:00 del 4 aprile alle ore 17:00 dell’8 aprile 2022, specificando, oltre i dati sopra riportati, anche i nominativi degli autori. Le colonne sonore, le musiche di sottofondo o i brani musicali utilizzati devono obbligatoriamente essere scelte da librerie esenti da diritti d’autore e diritti di sincronizzazione, o attinti da brani musicali originali, per le quali deve essere rilasciata attestazione puntuale di autorizzazione all’uso da parte del detentore dei diritti.

I video pervenuti saranno valutati da una Commissione giudicatrice presieduta da un rappresentante della Prefettura e composta da un membro in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, uno in rappresentanza di INAIL, uno in rappresentanza di Tele Liguria Sud e tre designati in seno al Comitato Consultivo Provinciale dell’INAIL.

La Commissione selezionerà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:

1. efficacia espressiva;
  2. coerenza ai temi;
  3. originalità del video.

I video selezionati saranno trasmessi in una cerimonia che avrà luogo il 28 aprile 2022, in occasione della Giornata mondiale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso della quale verranno proclamati i video migliori.

Saranno premiati dalla Commissione i vincitori del:

– miglior video scuola primaria sulla sicurezza in ambito domestico;

– miglior video scuola primaria sulla sicurezza in ambio scolastico;

– miglior video scuola secondaria di primo grado sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;

– miglior video scuola secondaria di secondo grado sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

I premi saranno messi a disposizione da parte di INAIL, Confindustria, CNA e Confartigianato.

I video presentati resteranno nella disponibilità di Tele Liguria Sud e del Comitato Consultivo INAIL per le finalità della campagna di sensibilizzazione indicata in premessa o di altre analoghe iniziative che dovessero essere realizzate in futuro. I video selezionati dalla Commissione giudicatrice saranno trasmessi sulla rete televisiva e potranno essere utilizzati nell’ambito di ulteriori iniziative volte a promuovere la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. I video verranno diffusi su tutte le piattaforme comunicative ritenute utili, quali ad esempio social, siti internet, etc. Ove il video inviato contempli la presenza di minori, sarà necessario allegare anche apposita liberatoria per l’utilizzo delle immagini, sottoscritta dai genitori/tutori legali/tutori giudiziali.

Tele Liguria Sud si farà carico della divulgazione della presente campagna di sensibilizzazione, analogamente a tutti gli altri organizzatori, che si faranno promotori dell’iniziativa attraverso i rispettivi canali istituzionali.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: usp.sp@istruzione.it.

14 Gennaio 2022, 15:16