Via dell’Amore: al via i lavori a partire dal 14 gennaio

Via dell’Amore: al via i lavori a partire dal 14 gennaio Partiranno il 14 gennaio 2022 e dureranno meno di due anni e mezzo (30 mesi, 911 giorni) i lavori di ripristino e mitigazione del rischio idrogeologico finalizzati alla riapertura della Via dell’Amore, uno dei percorsi naturalistici più suggestivi del mondo tra Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre.

16 Dicembre 2021

Via dell’Amore: al via i lavori a partire dal 14 gennaio

Un intervento complesso finanziato con 13 milioni e 400 mila euro che riguarderà:

·        l’installazione di nuove reti, ancoraggi e barriere paramassi sul fronte roccioso a monte

·        il consolidamento della galleria paramassi esistente lunga 140 metri e il suo prolungamento di ulteriori 83 metri verso Riomaggiore

·        la demolizione e nuova costruzione di un tratto di galleria di 17 metri verso Manarola

·        il rifacimento dell’intera pavimentazione con anche nuove ringhiere e nuovo arredo urbano

La sindaca Fabrizia Pecunia: “Sono orgogliosa del lavoro fatto fino a oggi, un lavoro che ha portato alla predisposizione di un progetto strutturato e con una visione di lungo periodo. Il mio obiettivo, fin dal primo giorno del mio mandato, è stato quello di restituire la strada alla mia comunità, facendo emergere la sua valenza strategica a livello nazionale. Fin dall’inizio di questo percorso c’è stata un’unione di intenti con il Commissario e la Regione, nella consapevolezza che si tratta di un’opera strategica per le Cinque Terre e per tutta la Liguria. Seguiremo con attenzione tutta la fase dei lavori, al termine dei quali la riapertura della Via dell’Amore rappresenterà un’ulteriore svolta per le Cinque Terre che dovremo essere capaci di gestire al meglio. I presupposti ci sono tutti, perché la collaborazione istituzionale è stata e continua ad essere ottima e continueremo su questa strada“.

La durata dei lavori è stimata 911 giorni (30 mesi). Il finanziamento complessivo di 13 milioni e 400mila euro, di cui circa 9 milioni e mezzo per i lavori (9.412.895,45 euro), proviene dai ministeri dell’Ambiente e della Cultura oltre che dal Dipartimento nazionale della Protezione civile e da fondi regionali: le opere riguardano la messa in sicurezza dell’intero fronte a monte del percorso pedonale lungo circa 900 metri. Sono previsti anche interventi a protezione dall’azione del mare, al di sotto del sentiero che verranno realizzate con un separato appalto da 3 milioni di euro.

Il progetto comprende l’installazione di reti, ancoraggi, chiodature e barriere paramassi distribuiti sul fronte roccioso a monte della Via dell’Amore, il consolidamento della galleria paramassi esistente, lunga 140 metri, la creazione di un suo prolungamento verso Riomaggiore per ulteriori 83 metri, la demolizione ed il rifacimento totale di un altro breve tratto di galleria lato Manarola (17 metri). Inoltre è previsto il rifacimento della pavimentazione di tutta l’infrastruttura, nuove ringhiere e un rinnovato arredo urbano oltre all’installazione di un’importante rete di sensori per il monitoraggio.

16 Dicembre 2021, 15:11